Pollo al latte di cocco e curry

Il pollo al latte di cocco e curry strizza l’occhio alla cucina orientaleggiante ed in particolare a quella thailandese.

Amo il curry in tutte le salse, con la carne, con il pesce e questo pollo al latte di cocco e curry, sentito anni fa ad una festa, mi piacque davvero troppo per non riproporvelo! Nel complesso è abbastanza facile, purtroppo non è la ricetta Thai autentica, ho ancora diverse spezie da smaltire, tra cui il curry tradizionale.

Che poi apete che il curry è un masala? Cioè una miscela di spezie? Per cui ogni curry è diversissimo dall’altro. Questa ricetta è dunque una via di mezzo, ma abbiate pazienza che un giorno o l’altro vi proporrò anche l’originale ricetta Thai insegnatami da una mia carissima amica che ha soggiornato per qualche tempo in Thailandia ed ora che è tornata in Italia è diventata preziosa fonte di ricette originali.

In questa ricetta di pollo al latte di cocco e curry uso quindi una, diciamo comune, polvere di curry che potete sostituire a piacere con curry in pasta.

Ricetta pollo al latte di cocco e curry:

Per 4 persone

  • 500 g di petto di pollo
  • 300 ml di latte di cocco
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiaini di curry in polvere
  • sale q.b
  • olio q.b

Tagliate il petto di pollo a tocchetti e metteteli a marinare in un recipiente insieme al latte di cocco, lasciando marinare il pollo per almeno 6 ore e riponendo il contenitore in frigorifero. Trascorse le 6 ore, tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere con 4 cucchiai d’olio, quando comincia ad imbiondire aggiungere i bocconcini di pollo, scolati dalla marinatura. Non buttate via il latte di cocco, vi servirà nella preparazione finale.

Lasciate soffriggere i bocconcini di pollo girandoli accuratamente fino a quando non diventano dorati. Una volta che il pollo sarà cotto, aggiungere un pizzico di sale, il curry ed il latte di cocco. Poiché a casa mia preferiscono un sapore leggero non ho messo molto curry, ma voi regolatevi come meglio credete. Lasciate insaporire per una decina di minuti. Servite il pollo la latte di cocco e curry con del basmati o con verdure saltate in padella.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio