Home / Cucina / Pizza bianca alle melanzane
pizza bianca melanzane
pizza bianca melanzane

Pizza bianca alle melanzane

Stavolta vi metto la ricetta di una pizza bianca alle melanzane mangiata in Umbria durante le ultime vacanze estive. Mi è piaciuta molto per cui l’ho rifatta anche a casa! Vi servono solo pochi ingredienti e tempo per un piatto leggero ma al tempo stesso gustoso.

Ingredienti:

  • 400 g di pasta per pizza
  • 1 melanzana tonda
  • 1 spicchio d’aglio
  • basilico qb
  • 1 peperoncino
  • olio, sale qb

Lavate una melanzana, tagliatela a fettine alte mezzo centimetro, salatele e mettetele in uno scola pasta a perdere l’acqua. Dopo un’oretta grigliate le melanzane su entrambi i lati, fino a quando non saranno cotte, poi lasciatele freddare qualche minuto.

Stendete la pasta in una teglia e disponetevi le melanzane cotte, infornate a 180° per circa 20 minuti.

Trascorso tale tempo ungete la superficie con dell’olio Evo, aiutandovi con un pennello. Spezzettate l’aglio ed il peperoncino e spargere sulle melanzane. Infornate per altri 10-15 minuti. Sfornate e lasciate freddare qualche minuto, poi spezzettare sopra il basilico. La vostra pizza bianca alle melanzane è pronta!

fonte: Beatitudini in Cucina

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.