PIETRASANTA – Beatitudiniculinarie.it vince il contest per la miglior ricetta toscana

Si è svolta il 30 aprile a Pietrasanta la premiazione del contest culinario La mia Toscana. Primo premio al blog beatitudiniculianrie.it della nostra collaboratrice Beatrice Rossi.

beatitudiniculinarie.it primo classificato con pappardelle di castagne con cavolo nero e salsiccia.

Il contest, organizzato da ibiscottidellazia.blogspot.it, in collaborazione con l’agenzia di formazione Versilia FormatBabeline e Cantine Basile Terre del Capitano, prevedeva che gli sfidanti si cimentassero nella reinterpretazione creativa di massimo due ricette toscane. Un contest aperto a tutti, che ha visto la partecipazione di sessantaquattro foodblogger, provenienti da tutta Italia, che si sono messe alla prova preparando piatti tipici toscani con un tocco innovativo.

Per un toscano, particolarmente attaccato alla propria tradizione culinaria, non è semplice reinterpretare le proprie tradizioni, ma le partecipanti al contest sono riuscite a unire tradizione ed innovazione, creando piatti tradizionalmente innovativi. Protagoniste della giornata sono state dunque le blogger: al terzo posto si è classificata Claudia del blog dnaculinario.blogspot.it con il berlingozzo; si è aggiudicata il secondo posto Sara del blog pixelicious.it con i suoi bicchieri di pappa al pomodoro con crema di bufala al basilico e dadolata di seppie al nero e sul gradino più alto del podio Beatrice e le sue beatitudiniculinarie.it, collaboratrice di Toscana NewsToscanaintasca.it, che ha conquistato il primo premio con la ricetta pappardelle di castagne con cavolo nero e salsiccia.

“Ho pensato per giorni e giorni alla ricetta da presentare per questo contest” ci dice Beatrice di beatitudiniculinarie.it “senza aver trovato nulla che mi convincesse, l’ultimo giorno disponibile ho avuto l’idea delle pappardelle ed è stata una corsa contro il tempo per recuperare gli ingredienti necessari e preparare il piatto. E’ una bella sensazione sapere che la giuria, tra cui lo chef Franco Manfredi, ha scelto su tutte la mia ricetta“.

Oltre ai premi offerti dagli sponsor per le tre ricette classificate sul podio, delle dieci ricette arrivate finaliste è stato fatto un ricettario che verrà inviato a tre ristoranti di Melbourne convenzionati con l’agenzia VersiliaFormat, che le inseriranno nel menù per i loro clienti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio