PASSOGIGANTE – Da Firenze con furore, il nuovo album è ‘L’Assalto’

Giovedì 7 novembre 2013 alle ore 21,30 presso il  Tender Club

S’intitola “L’Assalto” ed è “una bomba elettro funky, carica di ironia pronta a scoppiarvi in faccia”. Parole dei Passogigante, un caposaldo della musica made in Florence che sceglie il palco del Tender per presentare il nuovo album, in uscita in questi giorni per Pippola Music (l’etichetta che ha lanciato Brunori Sas, nevvero).

Anticipato dal singolo “Ivo il ditruttivo”, il disco è stato registrato al Sonicstudio e in rete già circola lo spassoso teaser che i Passogigante hanno confezionato con la solita, buona, dose d’ironia. Il loro sound? Un concentrato di elettronica, rock e funky. E poi, temi concreti e reali affrontati con un sarcasmo che non lascia spazio a tante interpretazioni.

I Passogigante, in foto in alto, nascono da un decennale progetto in continuo mutamento: l’obiettivo è individuare quell’ingrediente sonoro che permetta di definire un proprio stile inconfondibile e agganciarlo alla forma canzone italiana. Ne risulta un progetto d’impatto musicale immediato, che lascia poi spazio all’esplorazione delle molteplici immagini contenute nei testi. Arma principale: un’ironia graffiante, capace di trattare con leggerezza anche la più pesante delle tematiche.

“L’Assalto” è il quinto album dato alle stampe dal 2008 ad oggi, anni in cui il loro nome ha risuonato in tutto il territorio, grazie anche ad un live adrenalinico che lascia poco spazio al respiro. Nel febbraio 2009 si aprono le danze: il videoclip del singolo “Giovani Giusti” viene selezionato tra migliaia di band italiane rimanendo sulla sezione Sanremo Web del sito R.A.I. per 5 settimane.

E poi, una valanga di concerti e uno zoccolo duro di fan che li segue ormai ovunque.

Guarda il teaser del nuovo album “L’Assalto” ed anche La clip di “Ivo il distruttivo”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio