Home / Cucina / Panna cotta al caramello con pere al marsala
panna cotta caramello e pere
panna cotta caramello e pere

Panna cotta al caramello con pere al marsala

Oggi, come in altre domeniche eccovi un bel dolce da poter fare con la vostra famiglia o i vostri amici, panna cotta al caramello guarnita con pere al marsala.

Ingredienti:

  • 1 confezione di preparato per panna cotta (250 ml di panna da montare e 250 ml di latte)
  • 2 pere
  • 6 cucchiai di zucchero
  • mezzo bicchiere di marsala

Preparate la panna cotta seguendo le istruzioni sulla confezione (avrei tanto voluto provare a farla da sola ma non avevo tempo), mettetela a freddare in 6 stampini della forma che preferite.

Sbucciate le pere e tagliatele a tocchi abbastanza grandi, mettetele a cuocere con 2 cucchiai di zucchero ed il marsala.

Quando si saranno ammorbidite (le mie pere sembravano di marmo c’è voluto un po’ a cuocerle, regolatevi coi tempi in base alle vostre!) toglietele dal liquido di cottura e scolatele. Lasciate ritirare il liquido di cottura per altri 5-10 minuti.

In un pentolino mettete il restante zucchero e fatelo carammellare, poi con l’aiuto di una forchetta create delle decorazioni a reticolato su un foglio di carta da forno e lasciate freddare bene.

Servite la panna cotta accompagnandola con le pere, un po’ del sugo di cottura e le decorazioni di caramello!
Con questa ricetta partecipo al contest di Nidaleaeilgiardinodeilimoni

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.