Open Day: incontri con i genitori nelle scuole di Figline

Ci sarà anche un incontro per agevolare l’orientamento didattico dei ragazzi di terza media

Da sabato 10 gennaio inizieranno gli Open Day presso le scuole dell’Istituto comprensivo di Figline, a cui sono invitati i genitori dei bambini che attualmente frequentano gli ultimi anni dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

I docenti presenteranno le loro scuole, gli spazi, i laboratori, le attività, rispondendo alle domande poste dai genitori e chiariranno dubbi e incertezze. Gli studenti della scuola secondaria di primo grado faranno da guida ai genitori degli alunni delle classi quinte in uscita dalle scuole primarie, mostreranno l’ambiente educativo e faranno da tutor ai più piccoli durante le attività laboratoriali che i docenti proporranno per presentare metodologie e strategie usate durante la quotidiana attività didattica. Di seguito tutte le date e i plessi in cui si terrà l’Open Day: sabato 10 gennaio dalle 10 alle 12 scuola infanzia via Piave (piazza Martin Luther King) e scuola primaria Del Puglia (piazza Aldo Moro); giovedì 15 gennaio dalle 16 alle 18 scuola secondaria di primo grado “Da Vinci” (piazza Don Minzoni-Matassino); sabato 17 gennaio dalle 10 alle 12 scuole infanzia e primaria Cavicchi (via Cavicchi), scuola primaria Matassino (via Toti); giovedì 22 gennaio dalle 16 alle 18 scuola secondaria “Da Vinci” (sede centrale via Del Puglia); sabato 24 gennaio dalle 10 alle 12 scuola dell’infanzia Ponte agli Stolli e scuola primaria San Biagio.

Inoltre, lunedì 19 gennaio è prevista una giornata di orientamento rivolta ai ragazzi di terza media che entro gennaio devono scegliere fra i vari indirizzi che propone la scuola secondaria di secondo grado. Per favorire una scelta consapevole e rispondente alle inclinazioni di ciascun alunno, l’Istituto Comprensivo di Figline si è attivato con varie iniziative. Da novembre a dicembre la Dott.ssa Chiocchini, responsabile del Centro per l’impiego, ha accolto a scuola i genitori  e  gli studenti delle classi terze della “Leonardo da Vinci” in attività di sportello.

La responsabile del progetto, prof.ssa Laura Ruggiero ha informato, attraverso il sito della scuola e in classe, studenti e genitori sulle novità in relazione a Open Day delle scuole superiori, link utili, ecc. A conclusione di questo progetto, l’Istituto comprensivo invita gli alunni delle classi seconde e terze e le loro famiglie a partecipare a “Vetrina Scuola” per incontrare e conoscere meglio gli istituti superiori della provincia di Firenze e Arezzo il 19 gennaio 2015 presso la media di Matassino dalle ore 15 alle 17,30. In questa occasione saranno presenti docenti di molte scuole superiori che saranno liete di presentarsi agli studenti di Figline.

Per ulteriori informazioni  consultare il sito della scuola http://www.comprensivofigline.gov.it/

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio