Occasioni Tobiniane a Villa Bottini, con Paola Italia

Occasioni Tobiniane a Villa Bottini – LuccAutori in collaborazione con Fondazione Mario Tobino presenta venerdì 11 ottobre alle ore 10

Nella splendida cornice di Villa Bottini a Lucca l’incontro con Paola ITALIA Professore Associato di Letteratura italiana all’Università La Sapienza di Roma sul tema “La poesia di Mario Tobino”. Paola Italia è professore associato di Letteratura Italiana. Docente e scrittrice, dal 2005 al 2011 ha tenuto all’Università di Siena i corsi di Letteratura italiana e Filologia italiana e dal 2012 insegna all’Università di Roma “La Sapienza”. Partecipano gli studenti dell’ISI Machiavelli settore professionale Civitali di Lucca. Ingresso libero.

Paola Italia ha studiato a Pavia, Ginevra, Pisa. Ha lavorato a lungo in editoria e nella formazione e dal 2004 è professore associato di Letteratura Italiana. Dal 2005 al 2011 ha tenuto all’Università di Siena i corsi di Letteratura italiana e Filologia italiana e dal 2012 insegna all’Università di Roma “La Sapienza”.

paola italia
Paola Italia

I suoi filoni di ricerca riguardano la letteratura moderna, dal Settecento all’Ottocento e la letteratura del Novecento, con particolare attenzione ai problemi filologici e linguistici legati alle edizioni dei testi e con una specializzazione per la filologia d’autore (Paola Italia e Giulia Raboni, Che cos’è la filologia d’autore, Milano, Carocci, 2010). Ha lavorato su Manzoni e su Leopardi. In ambito novecentesco si è occupata di Gadda, Savinio, Manganelli, Sinigaglia, Bassani, Tobino.

Negli ultimi anni si è dedicata con articoli e interventi a questioni di filologia del Novecento Attualmente, con Giorgio Pinotti e Claudio Vela è responsabile della pubblicazione delle opere di Carlo Emilio Gadda nelle edizioni Adelphi. E’ membro del comitato di redazione delle riviste: «Ecdotica», «EJGS», «I quaderni dell’ingegnere. Testi e studi gaddiani», «L’Ellisse. Studi storici di letteratura italiana», della Associazione degli Italianisti (ADI), della Fondazione Mario Tobino (Lucca) e della Giuria dei Letterati del Premio Campiello.

Pubblicazioni su Mario Tobino

  1. Curatrice della trascrizione digitale dei Diari inediti di Mario Tobino.
  2. Mario Tobino, Il deserto della Libia, a cura di Paola Italia e Giulia Fanfani, Introduzione di Laura Barile, Cronologia e Bibliografia critica a cura di Paola Italia, Milano, Mondadori, 2011.
  3. Mario Tobino, Sulla spiaggia e di là dal molo, a cura di Giacomo Contiero, Introduzione di Eraldo Affinati, Cronologia e Bibliografia critica a cura di Paola Italia, Milano, Mondadori, 2011.
  4. Mario Tobino, La brace dei Biassoli, a cura di Paola Italia, con la collaborazione di Paola Santoni, Introduzione di Paola Italia, Milano, Mondadori, 2010.
  5. Mario Tobino, Bibliografia testuale e critica, a cura di Giuseppe Bonura, Giacomo Contiero, Paola Italia, Firenze, Bibliografia e Informazione, 2010.
  6. Mario Tobino, Biondo era e bello, a cura di Paola Italia, Introduzione di Giacomo Magrini, Nota al testo, Cronologia e Bibliografia a cura di Paola Italia, Milano, Mondadori, 2009.
  7. Mario Tobino, Opere scelte, a cura di Paola Italia, con due saggi introduttivi Di Eugenio Borgna e di Giacomo Magrini, Milano, Mondadori, 2007 («I Meridiani»).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio