MULAZZO – Lunatica Festival fa tappa a Mulazzo con ‘l’impossibile idea’

La serata si apre con la novità Pillole di storia. Chiude Brinda alla luna.

Il Festival Lunatica incontrerà sabato 19 luglio in piazza Dante a Mulazzo Le notti dell’archeologia, e lo farà non a caso con lo spettacolo musicale L’impossibile idea di Mattia Ringozzi e i suoi musicisti (Meme Lucarelli alla chitarra e Alessandro Croscino alle percussioni).

È una performance che nasce come viaggio musicale, come viaggio mentale, da effettuare via mare e verso una mèta sconosciuta, ma anche come viaggio interiore verso il prossimo, alla ricerca di qualcosa che in realtà è dentro ciascuno di noi. Sempre non canonici i contesti e le location scelte dal gruppo, che in questo caso animerà piazza Dante a Mulazzo a partire dalle 21,30: intento dell’artista è quello di andare oltre i tradizionali circuiti in cui si propongono spettacoli del genere, portando L’impossibile idea anche presso librerie antiquarie del territorio, cantine storiche, gallerie d’arte, per riscoprire anche i luoghi più sconosciuti della cultura. Il tutto omaggiando un poco noto testo di Umberto Bindi, affiancato al tributo ad altri tra i quali Fabrizio De Andrè, Sergio Endrigo, Ivano Fossati, tutti riletti con una ritmica mediterranea e inseriti in una narrazione complessiva che comprende anche brani composti dallo stesso Ringozzi, lunigianese doc, che si richiama da sempre alla musica di questi artisti in gran parte del suo repertorio. Lo spettacolo fa parte dei numerosi appuntamenti inseriti quest’anno nel calendario di Lunatica, che per la prima volta ha scelto di valorizzare il lavoro di artisti locali, con l’inedito progetto made in Massa-Carrara. La serata è ad ingresso gratuito, e si concluderà con l’atteso e sempre apprezzato Brinda alla Luna, una degustazione di prodotti tipici, un marchio oramai del festival itinerante, grazie al quale gli ospiti hanno la possibilità di conoscere l territorio anche da questo punto di vista.

La serata comincerà, comunque alle 19,45 con un’altra novità dell’edizione 2014: Pilole di storia a cura dell’Associazione Le Falene. Una passeggiata di circa trenta minuti che diventa un vero e proprio spettacolo itinerante dove i partecipanti-spettatori, attraverso la guida di una storica dell’arte e di un’attrice, potranno percorrere non solo un cammino fra luoghi e bellezze artistiche, ma anche un viaggio nel tempo alla scoperta di fatti e personaggi che quei luoghi hanno accolto.

Info: www.lunaticafestival.com
Facebook: LunaticaFestival
Twitter: @Lunatica_2014
0585240063

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio