Home / Cucina / Muffin al bacon con sorpresa al formaggio
muffin bacon
muffin bacon

Muffin al bacon con sorpresa al formaggio

Care amiche ed amici buongiorno a tutte/i! C’è sempre qualcosa da eliminare o riciclare (come delle mollette di legno… vi farò vedere cosa ne ho fatto). Solo che già solo la mia camera è un lavoro mastodontico! Però va fatto!

Vi metto oggi una ricetta un po’ diversa, dei muffins al bacon che ho leggermente svuotato, riempito con un composto di ricotta e gorgonzola e ripassato in forno per qualche minuto… ed ecco i muffins con sorpresa! Ovviamente il ripieno può variare, io al solito uso ciò che mi è rimasto nel frigo ed il gorgonzola in casa non manca mai. Voi con un pizzico di fantasia usate ciò che trovate!

Ingredienti:

  • 120 g di bacon
  • 250 g di farina
  • mezza bustina di lievito in polvere
  • 2 uova
  • 1 tazza di latte
  • 3 cucchiai di olio di semi
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • pepe qb
  • gorgonzola 80 g
  • ricotta 100 g

Accendete il forno a 180°. Tagliate il bacon a cubetti e mettetelo a rosolare per qualche minuto in una padella anti aderente. Quando saranno arrostiti (mi raccomando non lasciateli seccare) metteteli su un foglio di carta assorbente affinché perdano l’unto. Nel frattempo sbattete le uova con il latte e l’olio, aggiungete sempre mescolando con una frusta la farina setacciata con il lievito, sale e pepe. Sciogliete tutti i grumi. Se risultasse troppo denso allungate con 2-3 cucchiai di latte.

Ungete ed infarinate uno stampo da muffins grandi, versate il composto negli stampini ed infornateli lasciandoli cuocere per circa 20-25 minuti. Ovviamente sono buoni anche così!
Lasciateli freddare e tagliate la calotta superiore, svuotate leggermente la parte inferiore (attenzione a non bucare il fondo!) e riempite con un composto di ricotta e gorgonzola. Infornate a forno già caldo a 200 gradi per 5 minuti sia la parte inferiore che la calotta superiore. Lasciate sciogliere il formaggio, sfornate, ricomponete il muffins e servitelo bello caldo!

fonte: Beatitudini in Cucina

Beatrice Rossi

Beatrice, 33 anni. Collabora con Reato d'Opinione per cui tiene la pagina di Storia dell' Arte, in cui è laureata, è food blogger di successo sul suo seguitissimo www.beatitudiniculinarie.it dove racconta le sue ricette in un lungo viaggio alla ricerca di nuovi e vecchi sapori. Artista non solo dei fornelli, nel tempo libero oltre a cucinare ama leggere, disegnare e dedicarsi all'artigianato artistico per cui è creatrice e venditrice.