MOTOGP – Ultima pole della stagione a Lorenzo. Marquez 2° e Rossi 3° a Valencia

L’ultima pole della stagione 2016 va a Jorge Lorenzo e alla Yamaha con una grandissima prova dello spagnolo, al suo ultimo weekend in sella alla moto giapponese prima di vestirsi di rosso Ducati per la prossima stagione.

Lo spagnolo della Yamaha segna il record della pista di Valencia con un giro strepitoso in 1:29.401 staccando Marquez, 2° a 0″340, e Rossi, 3° a 0″727,  mettendo a segno la quarta pole stagionale e la 65 in carriera.

In seconda fila scatteranno Vinales con la Suzkui, 4° a 0″875, Dovizioso in quinta posizione con la prima delle Ducati a 0″937, Pol Espargaro, 6° a 0″991. A seguire, per la terza fila la seconda Ducati ufficiale di Iannone, 7° a 1″019, Pedrosa e Aleix Espargaro. 10° Smith davanti a Crutchlow e Petrucci.

La giornata odierna ha riportato in luce la grande capacità e pulizia di guida di Jorge, spesso in ombra in questa stagione molto altalenante. Un buono auspicio per la casa di Borgo Panigale che avrà, per i test dei prossimi giorni, un pilota in gran forma e nel pieno delle proprie potenzialità.

Lorenzo in pista da il massimo fin dai primi giri cronometrati anche se gli altri provano ad insidiarlo ma senza riuscirci. Valentino Rossi riesce ad agguantare una prima fila preziosa in ottica gara, specialmente in una pista come questa di Valencia dove il sorpasso è difficile. Marquez è l’unico a impensierire realmente il maiorchino Yamaha ma si ferma a oltre  tre decimi con l’ultimo giro da favola di Jorge.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio