MOTOGP – Trionfo Lorenzo a Le Mans! Rossi recupera fino al 2° posto; Vinales a podio

Jorge Lorenzo inarrivabile. Valentino Rossi in grande forma riscatta un weekend sottotono. Maverick Vinales porta la Suzuki sul terzo gradino del podio.

Un podio tutto “blu” con le due Yamaha e la Suzuki davanti a tutti a Le Mans. Male Marc Marquez che cade ed arriva solo in 13° posizione, malissimo le due Ducati di Iannone e Dovizioso che cadono entrambi, buttando via ogni possibilità di podio. Il verdetto della bandiera a scacchi del Granpremio di Francia è il ribaltamento delle prime due posizioni nel mondiale con Lorenzo che sorpassa l’altro spagnolo della Honda e si porta in testa al mondiale. Valentino si stacca ancora di più dal compagno di squadra ma recupera rispetto a Marc.

Ma andiamo con ordine… Si spengono le luci e Jorge Lorenzo compie una delle sue partenze perfette mettendo, fin dalla prima curva, tutti dietro ed andando a vincere per distacco un Granpremio che ha riservato grandi colpi di scena per le altre posizioni da podio e non. Valentino Rossi è partito bene ed è subito riuscito ad uscire dal gruppo e mettersi dietro al compagno di squadra (alla fine al traguardo il distacco sarà di ben 10″) portandosi dietro di se due agguerriti Marc Marquez ed Andrea Dovizioso. Il ducatista e lo spagnolo della Honda hanno però buttato via la gara al 16° giro cadendo entrambi nella stessa curva anche senza sfiorarsi minimamente. Podio buttato.

Stessa sorte era toccata all’altro pilota Ducati Iannone caduto al settimo giro mentre era all’inseguimento delle posizioni di testa. Un’altra giornata nera per la squadra di Borgo Panigale che in questo inizio 2016 tra errori dei due piloti e grandi problemi di setting delle moto non sta portando a casa grandi risultati con il team ufficiale.

Di tutti questi problemi e cadute ne approfittano gli altri comprimari di questo mondiale a tre (Lorenzo,Marquez e Rossi) con un buon Vinales, 3° e Dani Pedrosa, 4°. I fratelli Espargaro arrivano  5° e 6° con Pol davanti ad Aleix. Il mondiale lascia la Francia e da Le Mans stravolto e ridisegnato. Tante, forse troppe, cadute ma molto avvincente.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio