MONTEVARCHI (AR) – ‘Dai centri di raccolta al riciclo’ convegno sulla Green Economy

Sabato 6 aprile dalle ore 9.15 alle 12.00 presso il Centro la Bartolea di Montevarchi si terrà il seminario informativo dal titolo “Dai Centri di Raccolta al Riciclo: la vera frontiera della green economy” per scoprire cosa sono i centri di raccolta, quali tipologie di rifiuti vi vengono conferiti, come vengono singolarmente riciclati questi rifiuti. Si proporrà in questo modo un momento di informazione veramente interessante per far conoscere il vero percorso dei rifiuti fino alla loro ri-creazione in nuovi materiali.

Durante la mattinata dopo un momento di saluti del Presidente della Conferenza Zonale dell’Istruzione del Valdarno Giovanni Rossi e del Sindaco di Montevarchi Francesco Maria Grasso interverrà Emanuele Rappa, Presidente Csa che proporrà la relazione “Dai Centri di raccolta al riciclo: la vera frontiera della green economy”, si potrà scoprire come si ricicla e come si chiude correttamente il ciclo integrato dei rifiuti, passando per l’inceneritore o la discarica, spiegando quali sono le funzioni di ciascuno.

Si parlerà di green economy e di Direttive Europee oltre a soffermarsi in particolare sul tema del riciclo, che non è la raccolta differenziata, per scoprire la diversa varietà di prodotti che si possono ottenere. Nel programma della mattina seguirà Mauro Boscucci, Amministratore delegato Csa che proporrà il seguente argomento “Il Centro di Raccolta: una bella differenza”, in questo caso si illustrerà cos’è un centro di raccolta, si illustrerà cosa si può conferire al centro e cosa invece non si può portare.

Saranno inoltre illustrate le prospettive future dei centri di raccolta, per esempio l’importante novità della bilancia touch screen che permetterà di pesare i rifiuti e prevedere, magari nell’immediato futuro, incentivi alle singole utenze che utilizzeranno correttamente il centro di raccolta. Concluderà la serie di interventi Riccardo Fratticcioli, di ERP Italia European Recycling platform che ci illustrerà “Il percorso delle pile e degli accumulatori portatili: dai centri di raccolta agli impianti di trattamento”; in questo caso entreremo nel dettaglio di una tipologia di rifiuto “pericoloso”, che tutti noi abbiamo in casa, che viene portato al centro di raccolta per scoprire tutte le fasi successive della filiera di questo rifiuto fino alla fornace di trattamento che provvederà a separare e riciclare i diversi componenti delle pile e degli accumulatori portatili di energia elettrica.

Questo seminario è promosso dalla Conferenza Zonale dell’Istruzione del Valdarno aretino, da Alcedo ambiente e da C.S.A. Centro Servizi Ambiente Spa in collaborazione con il Forum Pace e Cooperazione del Valdarno ed ERP Italia European Recycling platform. L’iniziativa rientra in una serie di tre seminari “Ambiente e sostenibilità” all’interno del progetto zonale valdarnese di educazione ambientale “ValdarnoLab” promosso dal “Sistema Regionale per L’ed. ambientale” che vede la preziosa collaborazione di molte Istituzioni ed Associazioni locali oltre che di soggetti privati impegnati nel diffondere valori e principi di educazione ambientale.

Il primo seminario si è già svolto in data sabato 2 marzo e si è tenuto a Terranuova B.ni “I rifiuti speciali: cosa sono .. quanto pesano? gestione; controllo ed ecomafie”; dopo questo secondo appuntamento seguirà un terzo ed ultimo seminario che si svolgerà presso la Sala di Geotecnologie di San Giovanni V.no il giorno 18 maggio 2013 ed avrà come titolo “Acqua e cambiamenti climatici”.

fonte: Comune di Montevarchi

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio