MONTELUPO F.NO (FI): strade della ceramica

Sabato 8 dicembre l’inaugurazione dello show room

Tante le attività portate avanti a sostegno delle aziende del territorio

I dati economici e anche le analisi di chi opera nel settore, forniscono indicazioni chiare: resiste alla crisi chi produce beni di alta qualità e ha canali commerciali con l’estero.
Il progetto STRADE DELLA CERAMICA nasce per sostenere le aziende del territorio in questo difficile momento e con esse per far conoscere Montelupo come città di tradizione ceramica.

Grazie ai finanziamenti regionali arrivati per questo specifico progetto è stato realizzato il sito www.stradaceramica.it, sono stati girati video promozionali del territorio e di ciascuna delle aziende aderenti alla strada , è stata realizzata la cartellonistica e sono state effettuati eventi e campagne promozionali.

Presso la Scuola della ceramica è stato creato il centro per il “Temporary desingner”. Parte del Centro di Documentazione e Informazione della Strada della Ceramica di Montelupo Fiorentino, il CED nasce come ufficio di consulenza e progettazione gratuita per lo sviluppo dell’innovazione nelle aziende della Strada della Ceramica ed è realizzato dagli studenti della Facoltà di Disegno Industriale dell’Università di Firenze.
Le attività che propongono alle aziende sono: archiviazione digitale; elaborazione dati su parametri tecnici sulla diversificazione morfologia degli oggetti; consulenza trend stilistici e variabili estetiche del contemporaneo, progettazione sperimentale e assistita, tecniche evolute di rappresentazione e comunicazione; progettazione di editing e immagine coordinata; ricerca e sperimentazione. L’iniziativa è cofinanziata dalla Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Firenze

Il Museo della Ceramica ospita una biblioteca dedicata specializzata alla ceramica e uno show room delle aziende aderenti alla Strada.

Il progetto della Strada della ceramica di Montelupo, dunque, si compone di molti azioni, alcune delle quali già operative, altre in corso di realizzazione e altre ancora in fase progettuale

Sabato 8 dicembre alle ore 17.00 presso il Museo della Ceramica di terrà una presentazione del progetto a tutte le aziende del territorio e alla cittadinanza
In particolare è prevista la presentazione:
del portale www.stradaceramica.it: a cura di Var Group;
della campagna video della Strada della Ceramica e del progetto QR code, a cura di Ombre Elettriche
del progetto dello Showroom, a cura di Artex

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino tramite MET Provincia Firenze

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio