Home / Tecnologia / MOBILE – Samsung investe nel marketing più di Apple e HTC
mobile-marketing
Le spese USA del marketing per il settore mobile

MOBILE – Samsung investe nel marketing più di Apple e HTC

Il mondo mobile rappresenta per alcune aziende il core business e mai come negli ultimi anni la lotta si è fatta agguerrita, scalzando dai gradini più alti del podio aziende storiche come RIM, Nokia e Motorola a scapito di Samsung e Apple per  quasi tutte le classifiche che possiamo andare a fare. Lo scenario non cambia se andiamo ad analizzare gli investimenti per il marketing. In prima posizione troviamo la coreana Samsung che passa da essere in terza posizione per l’anno 2011 con 78 milioni di a salire sul gradino più alto del podio per l’anno 2012 con 401 milioni di dollari. Tutti questi dati sono stati calcolati ed elaborati da Kantar Media per i soli USA.

In seconda posizione con una spesa leggermente variata rispetto al 2011 (253 mil$) abbiamo Apple che segna per l’annualità 2012 il traguardo dei 333  milioni di $. Sull’ultimo gradino del podio troviamo HTC che riduce fortemente le proprie spese tra 2011 e 2012 passando da 124 a 46 milioni di $. Ai piedi del podio si piazzano RIM con una spesa in lieve riduzione che passa dai 39 ai 35 milioni di $ del 2012 e con la 5° posizione Nokia che taglia 8  milioni dai 21 del 2011 alla quota di 13 milioni di $ del 2012. Fuori dalle prime cinque posizioni Motorola che non ricopre più, già da diversi anni, il ruolo di leader del mercato che aveva prima dell’avvento degli Smartphone.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.