Mèxico – El Pais Magico dal 20 novembre a Siena

Da venerdi 20 novembre a venerdì 18 dicembre 2015 presso il negozio MOHSEN in via di Pantaneto 128/130 Siena. Vernissage e inaugurazione: Venerdi 20 novembre dalle ore 19:30 fino alle ore 22:00. Vi aspettiamo numerosi come sempre.

MÉXICO: EL PAÍS MÁGICO – Tradiciones y vida cotidiana de la comunidad purépechas de Michoacán

Sono passati esattamente cinque anni dal ritorno di un viaggio alla scoperta dell’altro Messico. Un gruppo di viaggiatori, di cui facevo parte, decise di vivere da vicino una delle celebrazioni del Paese conosciuta come Noche de Muertos e particolarmente sentita nello Stato del Michoacán dalle comunità indigene purépechas.

Nelle immagini rubate alla quotidianità di quei giorni trapelano i simboli e le attività rituali che caratterizzano la festa: il cempasúchil che adorna altari e tombe, la danza de los Viejitos nelle piazze e le Catrinas rappresentate in ogni forma. Ma andando oltre la ricercatezza espressiva di cui ci si nutre avidamente per saziare le nostre conoscenze antropologiche, mi rendo conto dell’essenza di un popolo magico non solo nel momento delle celebrazioni ma in ogni istante della loro vita. Lo si comprende guardando gli occhi dei bambini o le rughe che solcano il viso di un vecchio, perdendoci nei colori brillanti dei rebozos indossati dalle donne, ascoltando la loro musica, degustando le loro specialità culinarie o semplicemente confrontando le nostre vite alle loro. 

È giunta la notte tra il primo e il secondo giorno di novembre, Noche de Muertos. Nessuna immagine potrà mai immortalare ciò che accade passeggiando tra le tombe del cimitero di Iuhatzio: si mangia, si beve e si balla, non si distingue chi è vivo da chi è sceso dal cielo per unirsi a noi, confondersi e festeggiare insieme a parenti e amici fino alle prime ore dell’alba. La preparazione può essere documentata ma l’evento deve essere vissuto per coglierne la vera anima.

Le immagini proposte per questa mostra sono una piccola parte di quel viaggio, scelte per riassumere questa indimenticabile esperienza, rendere omaggio alle persone che ho incontrato e che l’hanno resa tale, con l’augurio che possa essere di vostro gradimento e incuriosirvi a scoprire luoghi e popoli poco conosciuti. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio