MENINGITE – Profilassi per i frequentatori di due locali fiorentini

Con il caso del giovane ricoverato oggi all’Ospedale di Ponte a Niccheri di Firenze siamo a quota ventinove, l’allerta cresce sempre più.

Il nuovo caso di infezione da meningococco è un ragazzo di 26 anni contagiato dal meningococco di tipo C. La Asl10 di Firenze, oltre che prestare le prime cure al giovane contagiato, si è messa al lavoro per poter contattare e poi trovare le persone che sono state a contatto con lui nei giorni precedenti al manifestarsi della malattia, i cui primi sintomi risalgono a lunedì 23.

Ricostruendo le attività svolte dal giovane nel weekend è emerso che  nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 novembre ha frequentato le discoteche fiorentine “Dolce zucchero” di via Pandolfini e  “Twentyone” (ex Andromeda) di via dei Cimatori sempre nel capoluogo fiorentino.

L’invito da parte delle ASL di Firenze e limitrofe è quello di contattare al più presto, per effettuare specifica profilassi antibiotica (anche nel caso si sia già effettuata la vaccinazione antimeningococcica), il proprio medico curante o la guardia medica o recandosi in uno dei pronto soccorso della zona di residenza. Vogliamo altresì ricordare che i residenti nella gran parte delle provincia della Toscana di età compresa tra 11 e 45 anni fino al 31 dicembre 2015 possono ottenere gratuitamente il vaccino quadrivalente anti-meningococco, rivolgendosi al proprio medico di famiglia. 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio