Memorial Day al cimitero americano dei Falciani Firenze

In occasione della ricorrenza del Memorial Day, lunedì 25 maggio alle ore 11:00 presso il Cimitero Militare Americano dei Falciani, alle porte di Firenze, si terrà la cerimonia di commemorazione per ricordare il sacrificio dei soldati americani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale.  Interverranno l’Ambasciatore degli Stati Uniti presso la Repubblica Italiana e la Repubblica di San Marino John R. Phillips e il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi.

Saranno inoltre presenti il Vice Capo di Stato Maggiore, Operazioni, Comando U.S. Army Europe, Generale di Brigata John Hort, il Vice Direttore del Cimitero Americano, Angel M. Matos, ed il Console Generale a Firenze Abigail M. Rupp, che leggerà il proclama presidenziale.

Le Autorità deporranno corone di alloro lungo il Muro dei Dispersi, su cui sono incisi i nomi dei soldati dispersi in battaglia.  La Fanfara dei Carabinieri di Firenze e reparti in armi delle Forze armate statunitensi e italiane renderanno gli onori militari. In concomitanza con le celebrazioni per il Memorial Day, quest’anno si celebra il 70esimo anniversario della Giornata della Vittoria in Europa, evento che verrà ricordato durante la cerimonia.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio