Home / Cronaca / MALTEMPO – Sale Elsa a Castelfiorentino. In crescita Pesa, Greve e Ema
alluvione maltempo

MALTEMPO – Sale Elsa a Castelfiorentino. In crescita Pesa, Greve e Ema

FIRENZE – Criticità elevata per il maltempo anche per il territorio della Toscana centrale. Infatti, in considerazione dell’elevato grado di saturazione del terreno, le piogge previste, anche a carattere di rovescio o locale temporale, potranno provocare innalzamenti dei livelli idrometrici anche repentini. Al momento, i livelli dei corsi d’acqua principali non hanno toccato i livelli di guardia, ad esclusione dell’Elsa all’idrometro di Castelfiorentino. Tutti i livelli dei corsi d’acqua degli altri bacini idrografici (Pesa, Greve, Ema, etc.) sono comunque in costante e preoccupante crescita tanto da prevedere per tutti un superamento del primo livello di guardia già nelle prossime ore se continua a piovere come previsto.

Le cumulate registrate nelle ultime 12 ore cominciano ora ad essere rilevanti: sul territorio della Toscana Centrale (Chianti e Valdelsa) si attestano ora in media tra i 10 e i 20 mm, con punte massime in alta Val di Greve e nella Piana Empolese. L’innalzamento del livello dei fiumi potrebbe comportare l’attivazione già nelle prossime ore dei principali sistemi antirigurgito (portelle, paratoie, etc.) e di laminazione presenti lungo i corsi d’acqua e in manutenzione al Consorzio. Per questo, pur non avendo compiti di pronto intervento e protezione civile, i tecnici consortili continuano a seguire con attenzione l’evolversi della situazione, in stretto contatto con i tecnici degli enti locali e di vigilanza.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.