MALTEMPO – Il vento spazza via Prato. Danni inestimabili | VIDEO

PRATO – Raffiche di vento superiori a 100 km/h da stanotte stanno letteralmente spazzando via la città di Prato. Nel territorio comunale sono state disposte le chiusure delle scuole e dei cimiteri comunali. Chiusi i distretti sanitari di Porta Leone, Giovannini e Prato Nord. “Prato, città dello sconforto, o piove, o tira vento o sòna a morto” sbeffeggiano i loro cugini lanieri i pistoiesi e i fiorentini. I detti popolari non nascono mai a caso, ma queste scene a Prato e zone limitrofe non si sono mai viste. Alberi sradicati dal vento, porzioni di mura medievali crollate, calcinacci e detriti in strada, auto distrutte dagli alberi. Scene di devastazione del genere a Prato non si vedevano da 70 anni, dai tempi della seconda guerra mondiale. L’allerta vento forte, come comunicato dal Comune, dovrebbe durare almeno fino alle 18 di oggi. In mattinata l’autostrada è rimasta bloccata per un tir che si è ribaltato. La situazione a Prato sta migliorando ed è il momento di contare i danni: è stato chiesto lo stato di calamità e il governatore Rossi ha firmato lo stato d’emergenza. Ripristinata la circolazione sulla declassata in entrambe le direzioni, liberato il viale Montegrappa. La tratta ferroviaria Prato-Pistoia è interrotta, mentre la Prato-Firenze circola con notevole ritardo.

Il Comune di Prato invita i cittadini a:
– non uscire da luoghi chiusi e protetti;
– non usare in alcun caso mezzi di trasporto a due ruote (biciclette o motorini);
– prestare la massima attenzione sia nella guida di veicoli (che possono venir spostati da raffiche particolarmente forti) che nel camminare;
– camminare tenendosi a debita distanza da alberi e da segnali stradali e comunque da qualsiasi cosa che possa staccarsi a seguito del vento.

Ma è giusto far parlare le immagini che sono state condivise sui social network (se riconoscete immagini di vostra proprietà, segnalatecelo tra i commenti. Il video è di Roberto Pratesi, condiviso attraverso Facebook).

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio