Home / In evidenza / MALTEMPO – Frane e allagamenti. Emergenza nel pistoiese
La Ferruccia Pistoia 1

MALTEMPO – Frane e allagamenti. Emergenza nel pistoiese

PISTOIA – Criticità nel pistoiese dove si registrano allagamenti, tracimazioni di fiumi e frane che hanno provocato anche l’interruzione della viabilità in alcune zone della provincia. Le tracimazioni riguardano i torrenti Brana (ad Agliana e Pistoia), Bure (ad Agliana) e Calice (sempre ad Agliana). Tra le 7 e le 8 sono state aperte le due casse di espansione di Ponte alle Vanne e Case Carlesi per alleggerire la portata dei torrenti.

La Ferruccia Pistoia

La Ferruccia – Pistoia (foto De Marco)

Oltre all’interruzione della viabilità, si registrano anche allagamenti nei sottopassi. Le criticità maggiori riguardano soprattutto Agliana, dove è stato dichiarato lo stato di emergenza, e la zona sud del Comune di Pistoia. La strada provinciale 24 Pistoia-Riola è attualmente chiusa per una frana a Pian del Toro, con le squadre della Protezione Civile impegnate a rimuovere i detriti. Sulla strada provinciale 435 Lucchese, all’altezza di Ponte di Serravalle, e sulla strada regionale 66 all’altezza di Ponte Carcaiola, è stato stabilito il senso unico alternato a causa delle frane. Anche in questi casi, la Protezione Civile è al lavoro per liberare le strade.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.