Maison 39, il brand che ha reinventato la mantella

Si chiama Maison 39 il giovane brand di abbigliamento donna che sta conquistando il palcoscenico della moda fiorentina.

E’ un marchio nato nel 2009 dalla matita di Sara Tassi classe 1983, una laurea al Polimoda di Firenze e una gavetta come responsabile Ufficio Stile in rinomate aziende del settore, poi la crisi economica e la perdita improvvisa del lavoro. Sara Tassi decide che quello è il momento di una svolta e con una buona dose di incoscienza e di coraggio decide di dare vita a una linea propria.

Un brand tutto made in Florence

Nasce così Maison39, una linea d’abbigliamento donna che si distingue per l’alto pregio dei materiali scelti e per l’arte sartoriale che fanno di ogni capo un oggetto unico. La morbidezza delle linee, la ricerca attenta delle stoffe e lo stile inconfondibile delle stampesono i comuni denominatori di ogni collezione firmata Sara Tassi.

La qualità e il rispetto della tradizione sartoriale in ogni singolo passaggio dal disegno alla confezione sono le prerogative del brand, le stesse che hanno portato Maison 39 in pochi anni a ottenere riconoscimenti importanti: nel 2015 è stata scelta tra le migliori imprese toscane che hanno fatto parte della Casa delle Eccellenze, l’angolo di Expo a Firenze dedicato all’artigianato di qualità.

“ I capi devono essere belli fuori e bellissimi dentro”è il personalissimo motto della fashion designer di Figline Valdarno che ha fatto del Made in Italy la garanzia del suo successo.

La mantella: il capo icona di Maison 39

Le capsule collection Maison 39 si rinnovano nelle forme e nei colori ad ogni stagione ma c’è un capo che non può mai mancare: la mantella, un classico sul fronte dei capospalla femminili che Sara Tassi ha personalmente reinterpretato per farne il capo icona della sua maison. Mantella ma anche maxi gilet, in lana o in cachemire d’inverno, in cotone o in seta d’estate, si adatta bene ad ogni vestibilità e ad ogni look dal più sportivo al più glamour.

“A cambiare sempre è il tessuto e la fantasia ma il modello resta invariato. La mantella è sicuramente il capo che più di altri fa parte di me e del mio percorso;  un po’ la mia firma. -spiega la stilista- E’ il mio capo portafortuna, il jolly che mi accompagna sin dall’inizio di questa avventura e che a ogni edizione mi da grandi soddisfazioni in termini di vendite!”.

Nell’ultima edizione autunno-inverno 2015-2016 diventa lunghissima e reverse su fantasia geometriche per le più grintose, con pizzi e frange su colori pastello per le più romantiche.

Lo stile Maison 39

Lane jacquard dai colori decisi,cachemire, flanelle e sete stampate dalle cromie accese che avvolgono ed esaltano la femminilità di ogni donna senza mai costringerla vengono lavorate con l’antica maestria sartoriale. La scelta di capi con ampia vestibilità invece segue la tendenza contemporanea di abiti versatili, per nulla predefiniti che si adattino bene alle varie fisicità di chi li indossa diventando ogni volta qualcosa di diverso.

La donna che veste Maison 39 è senza dubbio una donna dei nostri giorni, dinamica, che non vuole rinunciare alla qualità e alla raffinatezza ma neppure alla praticità di un capo indossabile da mattina a sera.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio