Luccautori 2013 con dedica speciale a Federico Fellini

XIX LUCCAUTORI – 2013. Una dedica speciale a Federico Fellini. Dodici anni di “Racconti nella Rete”.

Sabato 5 a Villa Bottini l’inaugurazione della mostra Racconti a colori con gli studenti del Liceo Passaglia di Lucca

Nella foto da sinistra il preside del liceo artistico Passaglia Walter Rinaldi, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Mario Regoli, il direttore della Fondazione Mario Tobino Marco Natalizi, la stilista Isabella Scotti, l’assessore alla cultura prof.ssa Alda Fratello, il presidente di LuccAutori Demetrio Brandi, il segretario di Vinolia e dell’associazione Strada del Vino e dell’Olio di Lucca Montecarlo e Versilia, Fabio Tognetti.

Il festival si avvale del sostegno del Comune di Lucca e del patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, della Regione Toscana, e della Provincia di Lucca. Collaborano la Fondazione Mario Tobino, il Premio Acqui Storia, Rai.tv, Biblioteche di Roma. Per questa edizione LuccAutori ha ottenuto il patrocinio della Fondazione Federico Fellini. La manifestazione, in programma dal 21 settembre al 13 ottobre alla Biblioteca civica Agorà, Palazzo Bernardini e Villa Bottini, è dedicata a Federico Fellini a venti anni dalla scomparsa. A Palazzo Bernardini giovedì 10 ottobre il vincitore della sezione romanzo storico del 46° Premio Acqui Storia, DARIO FERTILIO, presenta “L’ultima notte dei fratelli Cervi” Un giallo nel triangolo della morte (Marsilio).

Anche quest’anno tornano le “Occasioni Tobiniane”. Venerdì 11 e sabato 12 ottobre a Villa Bottini gli scrittori PAOLA ITALIA ed ERALDO AFFINATI incontrano i ragazzi delle scuole medie e superiori. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino. Sabato 12 ottobre a Villa Bottini immagini e testimonianze dirette rievocheranno il magico mondo di Federico Fellini. Intervengono tra gli altri il direttore del Bif&st di Bari, FELICE LAUDADIO, lo scrittore PIERO GAFFURI, amministratore delegato di Rai Net, il poeta ENNIO CAVALLI e la giornalista di Rai Due CHIARA LICO. Durante l’incontro verranno proiettati alcuni video esclusivi dedicati al grande Maestro del cinema italiano.

Durante gli incontri pomeridiani di sabato 12 e domenica 13 ottobre, sempre a Villa Bottini, verranno premiati i vincitori della dodicesima edizione del premio letterario “Racconti nella Rete″ e sarà presentata l’antologia edita da Nottetempo. Domenica 13 ottobre VLADIMIR LUXURIA ci parlerà del nuovo libro “L’Italia migliore” (Bompiani). L’Italia migliore è un ritratto impetuoso ed esilarante dell’Italia degli ultimi venti anni. Protagoniste, due realtà che Vladimir Luxuria conosce bene, la provincia e la tv.

Sabato 12 ottobre verrà proiettato in anteprima assoluta il cortometraggio “Il coraggio uno non se lo può dare”, tratto dal soggetto di Delia Mazzocchi vincitore della sezione corti del premio letterario Racconti nella Rete 2013. La produzione è della Scuola di Cinema Immagina di Firenze e LuccAutori. Regia di Giuseppe Ferlito.

Per altre notizie sul Premio Racconti nella Rete e LuccAutori visitare il sito www.raccontinellarete.it

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio