LUCCA – Record di partecipazione alla Coppa Toscana di atletica disputata in casa Virtus

LUCCA – Numeri record di partecipazione alla seconda giornata della Coppa Toscana Ragazzi e Ragazze disputatasi domenica mattina al campo scuola “Moreno Martini” di Via delle Tagliate grazie alla consueta organizzazione dell’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca. Nel lungo percorso che dopo le cinque giornate di Coppa Toscana porterà alla finalissima regionale dei migliori dodici team toscani in grandissima evidenza l’Atletica Virtus Cassa di Risparmio di Lucca grazie al giornaliero, meraviglioso lavoro svolto dallo staff tecnico ed in particolare da Lorenzo Giuntini e Cristiana Lucchesi coadiuvati dall’intero staff dirigenziale e di segreteria.

In una giornata promozionale per l’intero movimento dell’atletica leggera provinciale e non solo a fare da cornice anche centinaia di giovanissimi della categoria Esordienti che si sono cimentati nel lancio del vortex e nei mt.50. Da un punto di vista prettamente tecnico vittoria di tappa in campo maschile per la squadra maschile che con 12533 punti si è aggiudicata il successo davanti all’ Atletica Lunigiana e al terzo posto il Gruppo Sportivo Marciatori di Barga ma grandissima prestazione collettiva anche con la squadra femminile della Virtus Cassa di Risparmio di Lucca che pur dovendosi arrendere al Cus Pisa Atletica Cascina vincitrice con 15328 punti ha totalizzato 14325 punti che sono valsi l’argento ed una prestazione di rilievo nella classifica avulsa regionale.

A livello individuale nel triathlon che vedeva impegnati i giovanissimi atleti ed atlete delle società della Provincia di Lucca, Pisa e Massa da segnalare l’ottima prestazione per il mezzofondista ma bravissimo anche nei lanci Stefano Matteucci che grazie alla buona prova sui mt.1000 nel lancio del vortex e nel salto in lungo ha conquistato la medaglia d’argento con 1524 punti a soli 47 punti dal vincitore Leonardo Tommasi dell’Atletica Pietrasanta Versilia. Podio invece sfiorato e 4° posto complessivo per Denis Vezzoni con 1434 punti mentre è da segnalare la grande prestazione di Thoma Salani, al primo anno di categoria, che con 1295 punti si è classificato al 7° posto assoluto grazie anche ad una misura di spessore nel lancio del vortex dove ha superato la soglia dei 40 metri. Subito dietro a Salani ancora Virtus Cassa di Risparmio di Lucca con Lorenzo Morrocchesi, Giulio Marchi e Filippo Rovai rispettivamente all’8°, 9° e 10° posto mentre 12° piazza per Dario Fazzi, classe 2001, che finalmente è tornato a splendere anche sui mt.1000. Un giovane davvero di talento.

Una vittoria davvero di squadra e quindi ottimo 17° posto complessivo per Luca Pierotti e 23° per Marco Caturegli su oltre 70 atleti che hanno concluso le varie prove ma senza dimenticare le prestazioni di Andrea Bianchini, Lorenzo Giusfredi, Stefano Lenzi, Francesco De Marco, Luca Sarti, Nicolò Renna, Francesco Conforti, Giacomo Squaglia Fartini, Angelo Golino, Matteo Antonetti e Matteo Simonetti.

Come detto in precedenza grandissima anche la sostanza tecnica ed il punteggio complessivo della squadra femminile e podio davvero di grandissimo valore per Martina Bertella, classe 2001 al primo anno di categoria, che con 1778 punti ha conquistato la medaglia di bronzo alle spalle della vincitrice Daisy Tropea del Cus Pista Atletica Cascina con 2013 punti e Martina Salarpi dell’Atletica Massarosa Amici della Marcia con 1836 punti. Bravissima Martina Bertella, protagonista nei 60 hs, nel salto in alto e nel getto del peso ma prestazione da incorniciare anche per Aurora Bonino classificatasi al 7° posto assoluto con 1696 punti e piazzamento tra le migliori dieci anche per Chiara Sanna con 1607 punti e 10° posto complessivo. Ottima prestazione poi per Matilde Ferraioli al 15° posto complessivo così come da rilevare le prove di Giulia Asia Ferrari, Chiara Solinas, Giulia Bianchi, Ilaria Testi, Marta Trasciatti, Giorgia Quaranta, Giulia Sabò, Giada Del Greco, Francesca Soletti, Mariangela Solferino.

Fonte: Atletica Virtus C.R. Lucca

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio