LUCCA – Photolux sempre più internazionale, prossima tappa Arles

Photolux vola ad Arles, tra mostre e letture portfolio. Proseguono gli impegni internazionali del festival diretto da Enrico Stefanelli

Un festival in continuo movimento, che porta Lucca nel mondo. Così si presenta Photolux, i cui impegni internazionali sono in piena attività: fino a domenica, infatti, la biennale diretta da Enrico Stefanelli è in trasferta ad Arles per prendere parte a uno dei più importanti appuntamenti della fotografia mondiale: “Les Rencontres de la Photographie”. Dal 1970, nel mese di luglio, la piccola città della Provenza diventa palcoscenico per i lavori e le esperienze dei fotografi più prestigiosi del mondo, tra mostre, dibattiti e letture portfolio. 

 

Enrico Stefanelli e Ferdinando Scianna
Enrico Stefanelli e Ferdinando Scianna

Photolux non poteva mancare all’appuntamento francese, dove, grazie alla collaborazione con  la Manuel Rivera-Ortiz Foundation, propone al pubblico la mostra di Rony Zakaria, vincitore del Roberto Del Carlo Award 2015. Attraverso il lavoro “Men, Mountains and the Sea”, esposto anche a Lucca nel corso della passata edizione di Photolux, il fotografo indonesiano racconta la propria terra, con le sue 17mila isole e i 150 vulcani attivi. Grazie al sapiente utilizzo del bianco e nero, che diventano motivo di grande impatto comunicativo, Zakaria interpreta la lotta dell’uomo per domare le furie della natura e l’intenso rapporto spirituale che lega gli abitanti dell’Indonesia all’ambiente circostante.

Ma non è tutto. L’incontro virtuoso tra Photolux e Les Rencontres è sfociato anche nella possibilità per Enrico Stefanelli di seguire personalmente alcune letture portfolio, durante le quali esperti, curatori e direttori artistici possono visionare, consigliare e stringere rapporti con fotografi professionisti, e di partecipare, insieme alla responsabile del coordinamento di Photolux, Chiara Ruberti, alla buona riuscita di “Voies Off”, il festival parallelo ai Rencontres, pensato per far emergere i giovani talenti, siano essi fotografi, editor o curatori. 

Le trasferte di Photolux riprenderanno a settembre, con il Kaunas Photo Festival in Lituania e l’Open Call Lugano Days in Svizzera. Proseguono intanto i preparativi per l’edizione 2016 del festival che porterà a Lucca il World Presso Photo, il Leica Oskar Barnack Award e il Manuel Rivera-Ortiz Foundation Grant.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio