LUCCA – Al via il Photolux festival 2015

L’edizione è stata presentata questa mattina nell’Auditorium dell’Agorà Sacro e Profano il tema proposto dalla Biennale internazionale di fotografia dal 21 novembre al 13 dicembre 2015

 Un viaggio fisico e spirituale alla ricerca dell’eterno dualismo, sacro e profano, poco visibile agli occhi eppure così presente nei mille contrasti della vita di tutti i giorni. Questo è Photolux, la Biennale internazionale di fotografia diretta da Enrico Stefanelli, che domani, sabato 21 novembre, e fino al 13 dicembre prossimo, trasformerà Lucca in un’unica grande sala espositiva a cielo aperto, dove mostre, ospiti internazionali, photo editor e fotografi di tutto il mondo si incontreranno e si mescoleranno, dando vita a un’invasione pacifica del centro storico.

Il Festival dei record, così può essere rappresentata l’edizione 2015 di Photolux, patrocinata dalla Regione Toscana, da Provincia, Comune e Camera di Commercio di Lucca, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca (main partner), della Fondazione Banca del Monte di Lucca, di Leica, Roberto Del Carlo e della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno/Banco Popolare. Record per il numero di mostre, ventinove; per gli ospiti, all’incirca cento, fra importanti autori della fotografia contemporanea, fotogiornalisti internazionali, curatori, direttori di prestigiose riviste fotografiche, critici, scrittori e musicisti; per le sedi, dodici in totale distribuite su ogni lato del centro; per gli eventi collaterali, che quest’anno daranno vita a connubi tra arti, dove la fotografia resta al centro, con la scrittura e la musica si sviluppano tutt’intorno. Insomma, Photolux 2015 è sempre più il Festival della città. Così l’ha definito Enrico Stefanelli nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta questa mattina nell’Auditorium dell’Agorà, alla presenza del sindaco, Alessandro Tambellini e dei rappresentanti degli enti che sostengono la manifestazione.

 Tema

“Sacro e Profano” è il tema dell’edizione 2015 di Photolux Festival. Declinarlo attraverso la fotografia permette, da un lato, di compiere un viaggio intorno al mondo, che è anche un viaggio interiore, alla scoperta dei luoghi dello spirito e degli uomini che li animano sperimentando una tensione verso il divino di volta in volta diversa e sempre affascinante.

Dall’altro, di rileggere l’iconografia sacra in chiave dissacrante o provocatoria, di avventurarsi in territori ritenuti generalmente non rappresentabili, confrontandosi con le pulsioni e i sentimenti più terreni dell’animo umano e le sue aberrazioni. Senza tralasciare tutto quanto si trova nel mezzo, nelle sottili sfumature che sempre colorano contrasti che non possono essere netti. Il mezzo fotografico, dunque, come linguaggio privilegiato per svelare questa dualità e indagarne le diverse declinazioni e interpretazioni possibili.

Eventi

La Photolux Night, il 28 novembre, vedrà la premiazione di tutti i vincitori dei contest e la consegna del premio alla carriera all’ospite d’onore di questa edizione, il grande fotografo americano Joel-Peter Witkin. L’appuntamento è alle 21 nell’Auditorium di San Romano.

Sabato 28 novembre, inoltre, si riunirà a Lucca la giuria (aperta al pubblico) del contest Sunday Photographers, organizzato in collaborazione con La Stampa: Mario Calabresi (direttore de La Stampa), Paolo Pellegrin (fotografo membro dell’agenzia Magnum), Lorenza Bravetta (direttore di Camera, Torino), Irene Opezzo e Giulia Ticozzi. (photo editor de La Stampa) prenderanno visione dei portfolio pervenuti e sceglieranno il vincitore.

Infine, l’appuntamento di lunedì 7 dicembre,quando due grandi jazzisti italiani, Paolo Fresu e Dino Rubino daranno vita al concerto “Fra spirito e materia”, arricchito dalle fotografie di Pino Ninfa. La serata è una coproduzione Photolux Festival e  Teatro del Giglio di Lucca.

 Per ulteriori informazioni consultare il sito www.photoluxfestival.it e la pagina Facebook della manifestazione “Photolux Festival”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio