LIVORNO – Workshop fotografico sul Palio marinaro

Il Workshop fotografico sul Palio marinaro è promosso dai due fotografi livornesi Giovanni Lugheri e Gianluca Savi di Fototec.it, in collaborazione con il Comitato Organizzatore Palio Marinaro. Si svolgerà dal 6 marzo al 15 maggio; per iscriversi c’è tempo fino a sabato 3 marzo

Gianluca Savi
Gianluca Savi

La storia del Palio Marinaro di Livorno passa anche dalle immagini che lo raccontano. Tutte quelle che ne evocano i momenti delle edizioni passate, contribuendo al ricordo di uno spaccato lungo 80 anni per la nostra città, a partire dal lontano 1926 in cui tutto cominciò. Con la prossima estate arriverà l’edizione numero 81 del Palio Marinaro, e anche se l’inizio della stagione remiera non è alle porte, nelle sezione nautiche, nelle cantine e in acqua lungo i fossi o in mare aperto già si lavora sodo per farsi trovare pronti e puntare alla gloria. Anche per questo, per omaggiare le persone e gli scenari che ogni anno rendono possibile il proseguimento di una tradizione, due fotografi livornesi si sono presi la briga di organizzare un workshop fotografico incentrato proprio sul tema del Palio Marinaro.

Giovanni Lugheri
Giovanni Lugheri

Loro sono Giovanni Lugheri e Gianluca Savi, riuniti sotto la sigla Fototec.it. “Il Palio Marinaro” è il nome di questa loro iniziativa a cui il Comitato Organizzatore Palio Marinaro, presieduto da Maurizio Quercioli, ha aderito immediatamente, impegnandosi per dare libero acceso alle cantine durante il periodo di allenamento. Sarà possibile inoltre seguire le imbarcazioni grazie a dei posti barca riservati agli iscritti. Alla fine del workshop sarà allestita una mostra con le immagini selezionate. Questo il pensiero di Quercioli: “Sono felice di avere accolto questa opportunità. È una delle iniziative che denotano un’inversione di tendenza per quanto riguarda l’attenzione nei confronti del Palio e ci dice che la strada intrapresa è quella giusta per ottenere più partecipazione, coinvolgimento e visibilità. Grazie a questo progetto ci saranno dei fotografi che andranno a seguire direttamente la vita delle cantine, che sono la fucina del Palio, ma che negli anni sono state trascurate. Avere qualcuno che immortalerà la loro attività le farà sentire protagoniste ed essere più al centro di un’attenzione che meritano”.

I due promotori del progetto, Gianluca e Giovanni, affermano invece: “Questo workshop è nato dall’idea di avvicinare un evento storico cittadino e la fotografia. Il tema si sposa bene con la progettualità fotografica. Il workshop è pensato per utenti che vogliono mettersi alla prova con un tema specifico circa la progettualità fotografica. Non si rivolge quindi a utenti alle prime armi”.

Come funziona? Il workshop sarà composto da lezioni teoriche in aula e da uscite pratiche. Le lezioni pratiche saranno tese alla documentazione del periodo di preparazione alle gare remiere sia in cantina sia su imbarcazioni di appoggio a quelle da gara. La durata del workshop andrà dal 6 marzo al 15 maggio, per un totale di 32 ore in cui i partecipanti saranno guidati e supportati nel racconto per immagini della vita nelle cantine remiere durante la stagione che culminerà con il Palio Marinaro 2018. Le immagini selezionate saranno esposte durante la manifestazione (giugno/luglio).

Le iscrizioni sono a numero chiuso e aperte fino a sabato 3 marzo; basta inviare una mail all’indirizzo fototec.it@gmail.com, per ricevere maggiori info e i dettagli per l’adesione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio