LIVORNO – La Polizia Municipale presenta dati sugli incidenti

Presentati i dati, dal 1° maggio al 31 luglio, sull’attività della Polizia Municipale sulle strade maggiormente a rischio di incidenti stradali. Controlli sul Romito e quelli con l’Autovelox

La Polizia Municipale comunica i dati relativi agli intensi controlli che vengono effettuati in questi mesi estivi sulle strade maggiormente a rischio di incidenti stradali. Si tratta per la precisione di quelle strade che per le loro caratteristiche “invogliano “ maggiormente a spingere sull’acceleratore, con i pericoli che ne conseguono: le strade ampie, rettilinee, all’interno della città come il tratto urbano dell’Aurelia e come via Firenze, il lungomare, viale Carducci etc. Massicci anche i controlli della Polizia Municipale sul Romito.

Questi i dati relativi al lavoro svolto dal 1° maggio al 31 luglio con l’autovelox:

VIOLAZIONI ACCERTATE:

  • 82 per superamento del limite di velocità non oltre 10 km orari
  • 34 per superamento del limite di velocità non oltre 10 km orari relativamente a veicoli superiori a 35 quintali
  • 436 per superamento limite di velocità oltre i 10 km orari ma inferiore ai 40 km orari
  • 5 per superamento limite di velocità oltre i 10 km orari ma inferiore ai 40 km orari relativamente a veicoli superiori a 35 quintali
  • 11 per superamento del limite di velocità oltre 40 km orari ma inferiore a 60 km orari
  • 3 per superamento del limite di velocità di oltre 60 km orari.

Sono state ritirate 11 patenti di guida.

I controlli sul “Romito”

La Polizia Municipale è inoltre costantemente impegnata nei controlli sulla SS.1 Aurelia, nel tratto “Romito”, per assicurare la sicurezza del transito dei veicoli ed , in generale , degli utenti.

Questi i dati:

  • Dal mese di luglio il tratto di strada interessato è stato costantemente sorvegliato da pattuglie di motociclisti.
  • Sono state accertate 729 violazioni relative alla sosta di cui 264 per sosta contromano, comportamento pericoloso per la circolazione stradale.
  • Sono state altresì accertate ulteriori 106 violazioni ad altre norme di comportamento previste dal Codice della Strada.
  • Dal 13 luglio è entrata in vigore l’ordinanza del Prefetto che vieta il transito ai mezzi pesanti nel tratto in questione.
  • Durante i controlli effettuati per assicurare il rispetto di tale ordinanza sono state accertate 19 violazioni, con il conseguente ritiro di 19 patenti di guida, nonché di 35 carte di circolazione e conseguente fermo amministrativo del veicolo.

Sono stati inoltre rilevati, sempre nel tratto in questione e nel periodo di riferimento, 5 incidenti stradali, di cui 3 con feriti, con il ritiro di 2 patenti di guida.

fonte: Ufficio Stampa Comune Livorno

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio