Home / Ambiente e Agricoltura / ORBETELLO (GR): l’alluvione non ha inquinato la laguna
orbetello

ORBETELLO (GR): l’alluvione non ha inquinato la laguna

Negativi tutti i test effettuati sui campioni prelevati la scorsa settimana

GROSSETO – La laguna di Orbetello non ha subito inquinamento dopo l’alluvione che ha colpito recentemente il grossetano. È quanto emerge dai risultati delle analisi chimiche e ecotossicologiche effettuate da Arpat fino alla fine della scorsa settimana e resi noti dall’assessorato all’ambiente e all’energia della Regione Toscana. L’Arpat si è attivata subito dopo l’alluvione ”con una lunga serie di monitoraggi per verificare lo stato di salute delle acque della laguna”.

I campioni sono stati prelevati nei giorni 19 e 20 novembre e i risultati parlano chiaro: nessun inquinamento da idrocarburi di origine petrolifera del tipo olio o gasolio né da idrocarburi volatili del tipo benzene. Negativo anche il test di tossicità acuta.
(mg)

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.