Home / Firenze / Italiani assoluti di canoa: tre ori di Buccoliero e la Comunali Firenze
alberto buccoliero

Italiani assoluti di canoa: tre ori di Buccoliero e la Comunali Firenze

Graziani e Bazzani ai Mondiali di maratona. Tutti i podi degli atleti della Comunali Firenze. Tre medaglie anche per Freschi

Ancora una volta Pier Alberto Buccoliero protagonista all’Idroscalo di Milano nella tre giorni dei Campionati italiani assoluti di canoa velocità nella sede già designata per essere teatro nel 2015 dei Campionati mondiali, che varranno anche come qualificazione per le Olimpiadi di Rio 2016. L’atleta diversamente abile della Comunali Firenze fa il pieno e vince tre ori su tre nella categoria TA, sui 200 metri, distanza del bronzo mondiale e olimpica, sui 500 metri e anche sui 1000 metri. Inarrivabile ormai l’atleta biancorosso che ha dominato tutte e tre le gare infliggendo ai rivali distacchi importanti.

Il campionato italiano – il commento dell’atleta biancorosso – è andato come previsto, i tempi erano in linea con la pianificazione fatta in allenamento. Il risultato è stato più che soddisfacente, e sono molto contento anche per il lavoro svolto e i risultati ottenuti da tutto il resto della squadra. La stagione è quasi conclusa, manca un ultimo campionato italiano di discesa a metà ottobre, quindi ora potremo proseguire con più calma e impostare il lavoro invernale.

alberto buccoliero 3Con queste tre medaglie d’oro Buccoliero, oltre al bronzo mondiale della settimana scorsa, ha inanellato nel 2013 sei titoli italiani: oltre ai tre della velocità, quelli di slalom, di fondo e di maratona, che si sommano ai quattro dello scorso anno, quando ha debuttato nella disciplina, per un totale di 10 scudetti in poco più di un anno.

LE ALTRE MEDAGLIE BIANCOROSSE
Ma la squadra fiorentina allenata da Marco Guazzini non si è limitata ai tre ori di Buccoliero. Ha vinto anche la medaglia d’oro e il titolo nel k1 Ragazzi con Tommaso Freschi sui 500 metri. Feschi ha sfiorato anche il bis sui 1000 metri dove si è dovuto accontentare dell’argento al photofinish per due soli decimi ed è stato di bronzo sui 200 metri.

Altre medaglie biancorosse le hanno portate:

  • Lorenzo Sodi e Iacopo Tozzi nel k2 Ragazzi: argento sui 200 metri e bronzo sui 500 (più un quinto posto sui 1000).
  • Bronzo nel k2 anche per Sara Bartoli e Camilla Giaccaglia, sui 1000 metri (con quarto posto sui 200 e sui 500).
  • Doppio bronzo anche per Giovanni Tacchi nel k1 Juniores, sui 200 metri e sui 500 metri (con quarto posto sui 1000).
  • Citazione anche per Matteo Martire Giuntini e Matteo Graziani: quinti nel k2 1000 metri Senior.

DOPPIO AZZURRO IN MARATONA
LogoCanottieriMa altre grandi notizie per la Comunali Firenze arrivano dalla maratona dove c’è una doppia convocazione in vista dei Campionati mondiali di Copenhagen nel fine settimana dal 20 al 22 settembre: hanno staccato il biglietto per la Danimarca Matteo Graziani, che è stato secondo nella sua gara tra gli Assoluti, e Francesco Bazzani, che è stato quarto tra gli Juniores. Bazzani è tra l’altro al primo anno nella categoria.

fonte: Ufficio stampa Canottieri Comunali Firenze