Italia-San Marino mercoledì alle 21.30 a Empoli

EMPOLI – Due nuove convocazioni per la Nazionale italiana in ritiro da ieri sera al Centro Tecnico Federale di Coverciano: il ct Gian Piero Ventura ha infatti aggregato al gruppo Danilo D’Ambrosio (Inter) e Gianluca Caprari (Pescara), che ieri notte, al termine delle rispettive gare di campionato, hanno raggiunto i compagni.

Oltre al forfait di Emerson, al quale il ct ha fatto gli auguri di pronta guarigione ieri sera in occasione del collegamento alla “Domenica Sportiva” dopo il grave infortunio subito nel match tra Roma e Genoa, gli Azzurri dovranno rinunciare a Verdi e Inglese, fermati anche loro dagli infortuni riportati nell’ultima giornata del campionato di Serie A.

Nel pomeriggio l’Italia sosterrà la prima seduta di allenamento in vista dell’amichevole con San Marino in programma mercoledì 31 maggio (ore 21.30 – diretta su Rai 1) allo stadio “Carlo Castellani” di Empoli.

EMPOLI CITTA’ AZZURRA. In attesa del match di mercoledì con San Marino, iniziano oggi una serie di iniziative (il dettaglio è riportato nella cartella stampa) riunite all’interno del programma ‘Empoli Città Azzurra’, promosso dalla FIGC e dal Comune di Empoli. Dalle ore 12 di oggi fino al tardo pomeriggio di mercoledì, il Museo del Vetro ospiterà l’esposizione delle Coppa del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale, mentre da questa sera la fontana di Piazza Farinata degli Uberti sarà illuminata d’azzurro per rendere omaggio alla squadra di Ventura.

SMS 45525 IL CALCIO AIUTA. SOSTEGNO ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO. Realizzato in collaborazione con il Commissario Straordinario del Governo per la ricostruzione e con il patrocinio del Ministro dello Sport, il programma ‘Il calcio aiuta’ è finalizzato a sostenere il ripristino della pratica calcistica nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016, così da ristabilire le condizioni di vita precedenti al disastro nelle comunità di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Per contribuire alla raccolta fondi, la FIGC ha attivato un numero solidale (SMS 45525) dal 19 al 31 maggio, che verrà promosso appunto allo stadio in occasione di Italia-San Marino e in tutte le attività della FIGC e della Nazionale. Il dettaglio della donazione è indicato nelle pagine seguenti.

L’elenco dei convocati

Portieri: Pierluigi Gollini (Atalanta), Simone Scuffet (Udinese);
Difensori: Cristiano Biraghi (Pescara), Davide Calabria (Milan), Mattia Caldara (Atalanta), Federico Ceccherini (Crotone), Andrea Conti (Atalanta), Danilo D’Ambrosio (Inter), Alex Ferrari (Verona), Gian Marco Ferrari (Crotone);
Centrocampisti: Daniele Baselli (Torino), Danilo Cataldi (Genoa), Roberto Gagliardini (Inter), Lorenzo Pellegrini (Sassuolo);
Esterni: Domenico Berardi (Sassuolo), Gianluca Caprari (Pescara), Federico Chiesa (Fiorentina), Matteo Politano (Sassuolo);
Attaccanti: Diego Falcinelli (Crotone), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta).

Il programma delle iniziative di “Empoli Città Azzurra”

1. Esposizione Trofei Azzurri
Date di esposizione: dal 29 al 31 maggio
Sede: Museo del Vetro
Situato all’interno dell’antico Magazzino del Sale, il Museo del Vetro di Empoli ospiterà l’esposizione delle quattro Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla Nazionale italiana. Di seguito gli orari di apertura al pubblico (ingresso gratuito):
29 maggio dalle ore 12.00 alle ore 19.00
30-31 maggio dalle ore 10.00 alle ore 19.00

2. Illuminazione della Fontana di Piazza Farinata degli Uberti
Data: dal 29 al 31 maggio
In occasione della gara contro San Marino, la Fontana dei Leoni posta al centro della piazza principale della città sarà illuminata di azzurro per rendere omaggio alla Nazionale italiana di calcio.

3. Vetrina Azzurra
Fino al 29 maggio
Iniziativa riservata a tutti gli esercizi commerciali della città organizzata in collaborazione con il Comune di Empoli e il contributo delle associazioni di categoria. Gli esercenti sono chiamati a decorare con i colori della Nazionale le proprie vetrine in modo originale e creativo. In palio i biglietti per la partita Italia-San Marino.

4. Fan Match Italia – San Marino
Data: 31 maggio – ore 17.30
Sede: Campo Sportivo Cortenuova
Un partita speciale animerà le ore che precedono il fischio d’inizio di Italia-San Marino. Nel campo di allenamento della società di calcio femminile Empoli Ladies, scenderanno in campo le Nazionali dei tifosi di Italia e San Marino per una gara all’insegna del fair play.

5. Attività Settore Giovanile e Scolastico FIGC nel pre-partita
Data: 31 maggio – ore 19.40 ca.
Sede: Stadio Castellani
Giovani calciatrici appartenenti a società del territorio toscano si confronteranno in alcune mini-partite previste sul campo di gioco dello Stadio Castellani per la promozione del calcio femminile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio