Insieme per Cambiare lancia l’iniziativa ‘Adottiamo Riparbella’

Insieme per Cambiare chiama all’appello tutti i suoi simpatizzanti, la Pro Loco e le associazioni di volontariato e tutti i cittadini di buona volontà che amano il proprio paese nel partecipare all’iniziativa “Adottiamo Riparbella”. Tutti insieme, ognuno con quanto ha a disposizione, proviamo a porre rimedio allo stato di abbandono in cui versa il decoro del paese che ha raggiunto livelli allarmanti e intollerabili. Il primo appuntamento è fissato per Domenica 5 maggio alle 11:00 presso il parcheggio di Via della Grotta che, con l’arrivo della primavera, anche quest’anno è tutto invaso dall’erba alta e incolta come tante altre strutture pubbliche.

Nel nostro programma abbiamo scritto che è necessario darsi da fare tutti ritrovando quello spirito che apparteneva alle comunità rurali ancora pochi decenni orsono, inoltre per rimediare ai tanti errori della passata gestione e considerate le poche risorse a disposizione del Comune, in attesa di poterle verificare e utilizzare a dovere, non ci resta altro che iniziare con il “fai da te” come ogni buon padre di famiglia fa a casa sua.

Ognuno porterà i suoi attrezzi e taglieremo l’erba, ripuliremo per terra e cercheremo di rendere più usufruibile a tutti il parcheggio della Grotta che, come si vede dalla foto della scala di accesso, assomiglia sempre più ad un campo incolto. Abbiamo subito raccolto tante adesioni e in poche ore di lavoro siamo sicuri che si possa perlomeno pulire a dovere potendo cosi raggiungere le auto parcheggiate senza dover camminare nell’erba alta rischiando di fare incontri spiacevoli.

Non è nostra intenzione fermarci qui, ogni domenica provvederemo ad intervenire dove ci sono le macerie della passata gestione, come cittadini che amano il loro paese e ci tengono come se fosse casa loro e se rimane nel degradi di oggi sarà la volta del Parco Dalla Chiesa. Non basterà per risolvere tutti i problemi che affliggono il paese come quello grave della carenza di parcheggi, ma è un assaggio di come Insieme per Cambiare vede il futuro. Serve una comunità attiva dove ognuno, per quello che può, aiuta nelle piccole cose quotidiane con piccoli gesti che se non cambiano la vita del singolo sono assolutamente necessari per cambiare l’immagine del nostro paese e per rimetterlo a nuovo e l’amministrazione comunale, al contrario del passato, deve essere portatrice di questo messaggio.

Nel frattempo ricordiamo che Giovedì sera, alle 21:00, si terrà un pubblico incontro presso la sede di IPC sul tema del commercio e delle attività artigiane a Riparbella.

fonte: Emilio Mancini – IPC Riparbella

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio