A Incisa il Primo Campionato Europeo di Arco storico

Il 14 e 15 settembre arcieri da tutta Europa si sfidano nella competizione in memoria di Mauro Di Stefano.

INCISA IN VAL D’ARNO – Si terrà ad Incisa il Primo Campionato Europeo di Arco storico, un evento promosso da Comune, Pro Loco “Aldo Caselli”, Lega Arcieri Medievali, Diavoli di Annibale, Aesis Milites del Contado, Apv e Nuovo Ricreatorio Incisa.

Le date sono il 14 e 15 settembre, quando nella cittadina valdarnese si svolgerà il consueto appuntamento con le Feste del Perdono. Il torneo, che prevede la partecipazione di singoli arcieri e squadre provenienti da altri Paesi d’Europa (Ungheria, San Marino, Francia, Austria, Germania) si aprirà con il turno eliminatorio in programma alle ore 8,30 di sabato 14 per proseguire per tutta la giornata nel giardino del Vivaio presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano (via San Francesco).

In serata si terrà anche una cena medievale aperta a tutti, con prenotazione obbligatoria allo 055.8335236.

La domenica invece i giochi si aprono alle ore 9 con l’inizio della finale, per poi continuare nel pomeriggio (ore 15) con il campionato arcieri per nazioni; alle 17 si terrà il corteo storico per le vie cittadine e alle 18 le premiazioni alla presenza dell’Amministrazione comunale. La manifestazione sarà impreziosita dalla presenza (in piazza Malgrat de Mar dal venerdì) di un mercatino medievale e dimostrazioni degli antichi mestieri. Si ricorda che il torneo è dedicato alla memoria di Mauro Di Stefano, ex assessore dell’attuale giunta del sindaco Fabrizio Giovannoni scomparso lo scorso aprile all’età di 63 anni: nel corso del tempo Di Stefano aveva incoraggiato la nascita di un gruppo locale di arcieri e seguito in prima persona l’organizzazione di questo evento.

Da segnalare anche che questo Primo Campionato Europeo di Arco storico si inserisce nel programma delle iniziative delle Feste del Perdono 2013, tradizionale evento folkloristico che tutti gli anni si svolge ad Incisa nel terzo week-end di settembre. In questo caso il programma messo a punto dalla Pro Loco “Aldo Caselli” prevede anche serate musicali, una fiera-mercato sia la domenica che il martedì in piazza Santa Lucia e via XX Settembre e infine il suggestivo appuntamento con i fuochi d’artificio sull’Arno intorno alle ore 23 del 17 settembre. Per informazioni visita www.comune.incisa-valdarno.fi.it, oppure contatta la Pro Loco allo 055.8334061.

“Siamo orgogliosi e felici di ospitare la prima edizione di questo importante campionato europeo di arco storico – hanno spiegato il sindaco Giovannoni con gli assessori Ghiandelli e Bigoni -, cercheremo quindi di ospitare al meglio una manifestazione che, vista anche la partecipazione di gruppi di arcieri di altre nazioni, rappresenta un importante biglietto da visita per Incisa e per il territorio valdarnese. E per noi l’evento ha anche un valore aggiunto sotto il profilo umano, perché si tratta del Primo Memorial Mauro Di Stefano: Mauro si impegnava sempre molto per promuovere questo tipo di iniziative, era una fucina di idee e un organizzatore instancabile, quindi ce la metteremo tutta affinché sia un grande evento di sport, folklore e divertimento”.

fonte: Comune di Incisa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio