In autunno debuttano i Tuscany Food Awards, i premi “Oscar” dell’enogastronomia regionale

Dopo il successo della prima edizione in Sardegna, l’evento arriva in Toscana. Dall’olio alle birre, dal cioccolato fino ai formaggi: una giuria di esperti valuterà alla cieca le produzioni d’eccellenza suddivise in dieci categorie

Arrivano in Toscana i primi Food Awards dell’enogastronomia. Dopo il successo della prima edizione in Sardegna – andata in scena la scorsa primavera a Cagliari – adesso per la kermesse è tempo del “passaggio di testimone” e dello sbarco in Toscana, che avverrà nell’autunno 2016. La manifestazione nasce con l’obiettivo di individuare, gratificare e premiare le eccellenze enogastronomiche del territorio toscano, nonché il lavoro di chi contribuisce allo sviluppo e alla conoscenza dei singoli prodotti.︎ Divisi in 10 categorie che corrispondono alle produzioni più caratteristiche (Birre artigianali, cioccolato, dolci tipici, formaggi, legumi, liquori, olio extravergine d’oliva, pane, salumi e vinsanto), i Tuscany Food Awards vogliono essere un’occasione per riunire in una speciale serata tutti i protagonisti del mondo agroalimentare che contribuiscono a tenere alto il nome della Toscana nel mondo portando sulle tavole prodotti di altissima qualità. Ai Tuscany Food Awards possono partecipare tutti i produttore di eccellenze, anche i più piccoli, inviando una mail a  info@tuscanyfoodawards.it.  La partecipazione è gratuita.

prodotti tipici

I giudici e i presidenti della giuria – uno per categoria – saranno selezionati tra i massimi esperti nel mondo dell’agroalimentare: giornalisti di settore, addetti ai lavori, rappresentanti delle associazioni di categoria, ristoratori, ecc… Attraverso una degustazione alla cieca per garantire il massimo della trasparenza e dell’imparzialità, il compito della giuria sarà quello di premiare le migliori produzioni toscane, dando loro la possibilità di farsi conoscere ai consumatori e ai buyer.

prodotti_tipici

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante una serata di gala, tra fine ottobre e inizio novembre 2016, in una località particolarmente rappresentativa delle eccellenze toscane. La serata inizierà con un aperitivo, proseguirà con le premiazioni delle aziende vincitrici e si concluderà con la cena. L’evento – cui è stimata una partecipazione di oltre 150 persone tra produttori, buyer, autorità, giornalisti e addetti ai lavori – sarà il momento principale di visibilità per tutti i partner che avranno contribuito alla realizzazione della serata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio