Home / Ambiente e Agricoltura / IMPRUNETA – Sabato al via la Festa dell’Uva
uva

IMPRUNETA – Sabato al via la Festa dell’Uva

IMPRUNETA (Firenze) – Inizierà ufficialmente sabato 7 settembre la Festa dell’Uva di Impruneta, in provincia di Firenze. La tradizionale festa, giunta alla sua 87° edizione, si protrarrà quotidianamente fino al 30 settembre, per poi riprendere il 5 ottobre con la cena del rione vincente in pieno centro e dal 13 al 20 ottobre con la millenaria Fiera di San Luca.

La Festa dell’Uva all’Impruneta nacque ufficialmente nel 1926 per pubblicizzare i prodotti delle aziende agricole locali. Sei anni più tardi, nacquero i quattro rioni di Pallò, Sante Marie, Fornaci e Sant’Antonio che dettero vita ad un’immediata rivalità contradaiola.

L’edizione del 1957 fu particolare. A sfilare su uno dei carri della Festa dell’Uva fu una giovane Salvatrice Elena Greco, l’attrice meglio nota con lo pseudonimo di Sandra Milo, che fu premiata in piazza Buondelmonti dall’allora Presidente del Consiglio dei Ministri, Adone Zoli.

Per vedere il programma completo degli eventi, clicca QUI.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.