Il pallone col giglio da Antella alla stratosfera VIDEO

BAGNO A RIPOLI (Firenze) – Hanno lanciato un pallone aerostatico col giglio che dall’Antella, frazione di Bagno a Ripoli in provincia di Firenze, ha raggiunto la stratosfera. Protagonisti di questa curiosa vicenda, fatta di passione e ingegno, sono quattro giovani fiorentini, Lorenzo Biffoli, Lorenzo Maddii Fabiani, Alessio Pampaloni e Tommaso Ristori, che hanno filmato l’impresa con una videocamera per poi caricare il video su Youtube.

Il progetto, come riporta Il Gazzettino del Chianti, è durato più di un mese e il risultato è testimoniato dalle immagini del video. «Il pallone (lo Space Balloon, ndr) – spiegano i quattro nel loro racconto al giornale chiantigiano – sale fino a 32.000 metri e porta il simbolo di Firenze nel bel mezzo della stratosfera». Giglio rosso su sfondo bianco che è “accompagnato” da un astronauta Lego, il quale è ripreso sempre dalla telecamera posta in una scatola proprio dietro l’asse che sorregge l’omino di plastica e la bandierina di Firenze.

GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO:

YouTube video

Poi, lo scoppio del pallone e l’atterraggio nei pressi di Cortona, in provincia di Arezzo. «Dotati di rilevatore GPS – spiegano i quattro –, ci siamo fatti una scampagnata nei boschi aretini dove abbiamo recuperato tutto il materiale in perfette condizioni».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio