ROCCASTRADA (GR) – Hans-Eberard Dentler in concerto a Roccatederighi

Per la kermesse  “Mostra La Rocca” sabato 6 luglio alle 21, nella chiesa di San Martino a Roccatederighi, il primo dei 3 concerti del musicista che presenterà le sei suites per violoncello solo di Bach.

Le sei suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach saranno proposte a “Mostra La Rocca”, la manifestazione d’arte e cultura che da cinque anni anima il borgo maremmano di Roccatederighi (Roccastrada). A presentarle nella chiesa di san Martino, a partire da sabato 6 luglio e per altri due fine settimana (il 13 e il 27 luglio, ore 21.00), un musicista d’eccezione: Hans-Eberhard Dentler.

Filosofo della musica, esperto esecutore di Bach, Dentler è anche autore del saggio “L’Arte della fuga di Johann Sebastian Bach: un’opera pitagorica e la sua realizzazione” dove sostiene che “L’arte della fuga”, opera incompiuta del musicista e compositore tedesco, sia stata scritta per visualizzare principi filosofici pitagorici. A Roccatederighi, quindi, l’artista si esibirà nelle sei suites per violoncello solo, proponendone due per ogni concerto.

coeso-grosseto

Un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica classica: le suites per violoncello solo, infatti, sono tra le opere più virtuosistiche mai composte per violoncello e per molto tempo sono state classificate come studi. E’ stato il violoncellista Pau Casals, negli anni ’20, a eseguirle pubblicamente e registrarle, rendendole popolari.

Oltre a concerti e spettacoli, “Mostra la Rocca” propone anche numerose esposizioni permanenti: nelle vie del centro storico sono presenti le sculture di Roberto Brunacci, Luciano Durante, Renzo Durante, Giacomo Del Giudice, Sarah Del Giudice, Patrizia Lottini, Francesco Lucatelli, Vittoria Marziari, Pier Angelo Niosi, Giampalo Osele, Renato Pisani, Gabriele Schnitzenbaumer e dei ragazzi del Centro diurno per disabili “il Girasole”. Inoltre si possono ammirare le istallazioni a tecniche miste di Ugo Antinori, Anna Cassarino, Francesco Ciavarella, Silvia Giuliano, Chiara Paderi; infine, nella sala parrocchiale, sono esposte le tele di Antonella Giordano e Andrea Massaro, mentre il centro civico ospita i quadri di Torsten Krutsch.

Il programma completo dell’edizione 2013 è consultabile sul sito www.mostralarocca.it. La manifestazione, dedicata quest’anno all“Anima loci” è sostenuta, tra gli altri, dalla biblioteca comunale “Antonio Gamberi” di Roccastrada, dal centro diurno per disabili “Il Girasole” di Coeso Società della Salute grossetana e dalla Provincia di Grosseto.
Fino al 28 luglio è possibile prenotare visite guidate gratuite (info: 0564/567244 – 0564/569660).

fonte: COeSO – SdS Grosseto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio