Home / Senza categoria / GROSSETO – Dagli Europei al rock alternative dei Luoghi Comuni per il sabato della Cava
LuoghiComuni

GROSSETO – Dagli Europei al rock alternative dei Luoghi Comuni per il sabato della Cava

Dagli Europei al rock alternative dei Luoghi Comuni per il sabato della Cava

Il 2 luglio alle 21 Italia Vs Germania su maxischermo. A seguire i Monologue aprono il concerto dei Luoghi comuni, il power trio tosco-emiliano autore dell’album “Chi ben comincia”. 
Ingresso libero. Bar e ristorante – griglieria aperti dalle 19.30.

Una serata tra sport e musica dal vivo. E’ in programma sabato 2 luglio alla Cava di Roselle, il suggestivo giardino tra le rocce alle porte di Grosseto. Alle 21.00 diretta sul maxischermo di Italia – Germania, la partita dei quarti di finale del campionato europeo di calcio e, a seguire, spazio alle musica.

Saliranno sul palco, infatti, i Luoghi Comuni, un trio giovanissimo, nato tra Bologna e Grosseto che con due chitarre e una batteria sa dare vita a un sound originale proponendo brani a metà tra il cantauotorato italiano e il rock d’oltremanica.

Leonardo Spampani (voce e chitarra acustica), Claudio Marciano (chitarra/baritona) e Simone Venezia (batteria) sono, come amano definirsi, un “power trio” che sa dosare sapientemente ingredienti diversi per dare vita un’esibizione energica e genuina. I Luoghi Comuni hanno all’attivo anche il disco “Chi ben comincia” (Phonarchia dischi) e stanno producendo il loro secondo lavoro, sotto la direzione artistica di Nicola Baronti.

Ad aprire il concerto dei Luoghi Comuni saranno i Monologue, duo formato da Lorenzo Cantini (voce, chitarre, basso e grancassa) e Gabriele Bernabò (synth, organo, piano e voce), che presenterà il suo repertorio di inediti. Spaziando da glam rock al folk, da cantautorato italiano all’elettronica, i Monologue sapranno scaldare il pubblico della Cava.

La serata è a ingresso libero. Dalle 19.30 è possibile cenare al ristorante – griglieria della Cava (prenotazioni al 348 4800904).

La settimana della Cava continua domenica 3 luglio con il Concerto Insieme, il consueto appuntamento con l’evento promosso da Fondazione Grosseto Cultura, Comune di Grosseto, Diocesi di Grosseto, Uscita di Sicurezza e con il contributo della Banca della Maremma. Saliranno sul palco per il Concerto Insieme molte espressioni del panorama musicale maremmano: dalla società filarmonica Città di Grosseto alla società corale Giacomo Puccini, dai ragazzi dell’istituto musicale comunale Palmieri Giannetti, all’orchestra sinfonica Città di Grosseto, passando per i Briganti di Maremma (per info e prevendite Fondazione Grosseto Cultura 0564 453128 costo degli biglietto € 10, gratuito per i ragazzi sotto ai 14 anni).

La Cava vi aspetta in strada Chiarini 1 a Roselle (Grosseto). Per info www.cavaroselle.net.

Marco Palazzi

Fiorentino, 25 anni, si è laureato in Media e Giornalismo all'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Sociologia della Comunicazione. Giornalista freelance, collabora dal 2010 con testate di rilievo regionale. Nel 2013 entra far parte della redazione di Toscana News