Home / Eventi e cultura / Grande partecipazione alla festa di Acque Tour a Pontedera
20140530_101315

Grande partecipazione alla festa di Acque Tour a Pontedera

Mostra dei lavori sul progetto di educazione ambientale di Acque SpA. Premi alle scuole di Pontedera, Pescia, Capannoli e Montopoli.

Sono stati oltre 600 i bambini e i ragazzi di varie classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria inferiore che quest’oggi (Venerdì 30 Maggio) presso il Teatro Era a Pontedera hanno preso parte alla manifestazione conclusiva di Acque Tour, il progetto di educazione ambientale che ogni anno Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, organizza e mette a disposizione gratuitamente per le scuole del territorio servito. L’evento si è sviluppato intorno alla mostra dei lavori (cartelloni, presentazioni digitali, audiovisivi, modellini) inviati dalle classi partecipanti al concorso “Buona da Bere”.

Proprio nel corso della manifestazione si è svolta la premiazione dei vincitori e la consegna a tutte le classi degli attestati di partecipazione; a fare gli onori di casa ci ha pensato il presidente di Acque SpA Giuseppe Sardu che con la propria presenza ha voluto testimoniare l’impegno sociale del Gestore anche verso le nuove generazioni. Per la cronaca, ad aggiudicarsi i premi sono stati per la categoria “scuola dell’infanzia” la sezione 4 anni di via Diaz di Pontedera e le sezioni A, B e C di Collodi (Pescia); per la “scuola “primaria” la 4°A de Il Romito (Pontedera); per la “scuola secondaria” la classe 1 B dell’Istituto Comprensivo Alighieri di Capannoli e le classi prime dell’Istituto Comprensivo di Montopoli Valdarno. Dopo la premiazione, la mattina è proseguita con attività ludico-didattiche di vario genere e lo spettacolo teatrale “I Fratelli Scialacquoni”.

Acque Tour è il progetto di educazione ambientale promosso da Acque Spa per le scuole il cui obiettivo è quello di diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell’acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato: un mondo spesso “sotterraneo” e poco conosciuto, che viene svelato attraverso percorsi didattici con rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque SpA. Questa attività, inoltre si pone l’obiettivo di sviluppare tra i cittadini una riflessione sul tema dell’utilizzo razionale dell’acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata. Acque Tour, giunto alla sua dodicesima edizione, coinvolge ogni anno quasi seimila tra studenti ed adulti nel Basso Valdarno.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.