Home / Economia / Giovani in viaggio. Una nuova fuga verso il lavoro
e20
e20 - Associazione Culturale Virtus

Giovani in viaggio. Una nuova fuga verso il lavoro

La presentazione del video reportage sulla nuova emigrazione toscana realizzato dall’Associazione E20 con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana

Sabato 10 maggio nell’Aula Magna dell’I.T.C.S.”A.Roncalli” di Poggibonsi – ”Giovani in viaggio. Una nuova fuga verso il lavoro”

All’incontro che comincerà alle ore 11 parteciperanno il dirigente scolastico prof. Giovanna Ciarrocchi e il dott. Francesco Pacini in rappresentanza del Consiglio Regionale della Toscana. Introduce i lavori Pietro Burresi dell’Associazioneculturale “E20”, seguirà la presentazione del Rapporto Migrantes a cura del dott. Francesco Paletti. Nell’occasione sarà presentato anche il video reportage realizzato dall’Associazione E20 con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana che ha dato il titolo all’incontro con la presenza del regista Gabriele Parenti. Le conclusioni saranno affidate alla dott.ssa Monica Becattelli, Responsabile Centro per l’Impiego di Poggibonsi.

Il video reportage “Giovani in viaggio. Una nuova fuga verso il lavoro?” riflette sul fenomeno della nuova emigrazione toscana, rappresentata dai tanti giovani cervelli in fuga che trovano opportunità altrove. Gli autori sono partiti dall’idea che l’emigrazione dei toscani nel mondo è un fenomeno numericamente meno rilevante ma che storicamente ha assunto caratteristiche proprie: è sempre stata cioè un’emigrazione di eccellenze, altamente specializzata. Per questa ragione la Toscana è da ritenersi un osservatorio privilegiato rispetto ad un fenomeno come quello migratorio le cui origini si perdono nella notte dei tempi e che, in un momento di crisi economica e sociale come quello che attraversiamo, torna ad essere di prepotente attualità. Su questa scia gli autori del documentario si sono chiesti è ancora così. Se sono ancora le eccellenze toscane a fare gola ai nostri competitor, e quindi se come in passato il tratto distintivo della nuova ondata migratoria che interessa i giovani toscani, sia ancora l’alta professionalizzazione e specializzazione che trova mercato fuori dai nostri confini.

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.