Gian Luigi Corinto presenta ‘Una golosa serata di gala’ con Rossini, Verdi e Puccini

Sabato 10 gennaio  alle 12 sulle frequenze di RMS Radio Massarosa Sound, Fm 94.800, va in onda la 281^ puntata della rubrica settimanale RMS Autori,  a cura di Demetrio Brandi.  

Ospite Gian Luigi Corinto presenta “Una golosa serata di gala” con Rossini, Verdi e Puccini. Scritto con Paul Rooms (MdS Editore).

In replica lunedì e mercoledì alle 12.30. In collaborazione con la libreria “Luccalibri”. RMS Autori è presente nel sito www.rmsradio.it  e su facebook.

“Una golosa serata di gala” è un serissimo divertissement, che combina il piacere dell’ascolto musicale con il piacere della buona tavola che accomunava Giacomo Puccini, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi.

Il libro presenta tre gustosi racconti brevi che immaginano i tre grandi musicisti coltivare la loro passione per la cucina e intrattenere i loro amici. È così che si dedicano a “comporre” ricette davvero speciali e inusitate, ma con conoscenze di ingredienti, combinazioni di sapori, da far invidia ai cuochi di professione; non sono essi dei “Maestri”? E quando lo si è, mescolare arte “bassa” oppure “sopraffina” non comporta nessuna difficoltà e i risultati sono eccellenti!  Questo divertito omaggio al mondo dell’opera e della musica nel suo complesso, rappresenta una sfida per il lettore colto ma anche per chi non conosce la musica e desidera un approccio diverso dal solito: è un libro popolare per lettori aristocratici, che è l’essenza del serio ludere neoplatonico.

Gian Luigi Corinto, nato a Gambassi Terme nel 1953, vive a Firenze e attraversa quasi settimanalmente il valico del Colfiorito per recarsi a Macerata dove insegna Marketing territoriale nel Corso di Laurea in Scienze del Turismo. Ama l’opera e la cucina, abbinando spesso teatro e dopo-teatro.

Paul Rooms, nato a Detroit nel 1954, con due parti di sangue fiammingo, una di sangue austriaco e una di italiano è, di fatto, un americano trapiantato giovanissimo a Firenze. Chimico per formazione, pasticcere per passione e artista visionario per natura, crea immagini come un alchimista che predilige l’acquarello.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio