FUTSAL – Poggibonsese agguanta col cuore la semifinale

POGGIBONSI – Il grande cuore giallorosso trascina il Chianti Piccini Poggibonsese alle semifinali dei playoff per la A2. La formazione senese, davanti ad un PalaBernino stracolmo, ha ottenuto il pass nonostante la sconfitta di misura patita contro l’Arzignano, nobile del calcio a 5 italiano, con i due scudetti nel palmares. I giallorossi, dopo il pari di Reggio Emilia nella prima partita del triangolare dei quarti di finale, dovevano pareggiare o perdere con un gol di scarto per accedere alla semifinale.

Nel primo tempo la squadra di Cristian Busato è stata praticamente perfetta. I giallorossi si oppongono a tutti gli attacchi avversari, vanno in vantaggio al 13′ con un tiro dalla distanza di Conti e sfiorano più volte il raddoppio. All’intervallo è 1–0, ma le energie profuse nella prima frazione costano caro alla Poggibonsese. Contro l’Arzignano non sono consentiti cali e distrazioni e così al 2′ Peretto fa 1–1.

La partita prosegue sui binari dell’equilibrio, fino a quando il brasiliano Danieli con un tiro terrificante non realizza il 2–1 al 9′. Risultato che ancora qualificherebbe la Poggibonsese, che però accusa il colpo. Al 13′ è l’argentino Antonelli a realizzare il 3–1 e un minuto dopo ancora Peretto sigla il 4–1. Partita finita? Tutt’altro, perché i senesi così come avevano fatto a Reggio Emilia, dove hanno recuperato da 3–6 a 6–6 nei minuti finali, mostrano carattere e grinta.

Busato si gioca la carta del portiere di movimento, che al 16′ produce il primo risultato con il gol del talento di casa Daniele Pellegrino. Gli altri attacchi sono però imprecisi, fino al 19’22”. Nella stessa azione il portiere avversario Rubega si oppone in maniera miracolosa a Di Maso e Mangione, poi sul batti e ribatti sulla linea di porta si avventa Conti che trova la zampata vincente: 4–3 e giallorossi in semifinale. Il Chianti Piccini Poggibonsese tornerà in campo sabato 17, alle 16, all’Estra Forum di Prato per un derby da brividi. Partita ad eliminazione diretta, con eventuali supplementari e rigori. Chi vince va in finale, dove ci sarà una tra Arzignano e Imola.

IL VIDEO DELLA PARTITA:

YouTube video

IL TABELLINO:
CHIANTI PICCINI POGGIBONSENSE: Giannattasio, Conti, Farmeschi, D’Amico, Meniconi, Mangione, Pellegrino, Righeschi, Morganti, Di Maso, Giaimo, Massari. All. Busato
ARZIGNANO: Rubega, Fracaro, Danieli, Dal Maso, Marcio Brancher, Joao Brancher, Peretto, Antonelli, Amoroso, Concato, Scandolara, Tedeschi. All. Marcio Brancher
ARBITRI: Donato Lazzizzera (Sesto San Giovanni), Antonino Tupone (Lanciano) CRONO: Francesco Puorto (Firenze)
RETI: 13’04” p.t. Conti (P), 2’03” s.t. Peretto (A), 9’32” Danieli (A), 13’20” Antonelli (A), 14’58” Peretto (A), 16’40” Pellegrino (P), 19’22” Conti (P)
NOTE: AMMONITI: Scandolara (A)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio