Home / Eventi e cultura / Francigena Melody Road 2015
FrancigenaMelodyRoad2015

Francigena Melody Road 2015

Roberto Vecchioni porta in scena il suo “Viaggio del tempo immobile” alla Francigena Melody Road 2015 

Il 30 marzo, ore 21, al teatro dei Rinnovati di Siena va in scena la penultima tappa del festival europeo Francigena Melody Road che, nel programma curato dal direttore artistico M° Roberto Cacciapaglia, riunisce in un solo cartellone grandi eccellenze internazionali che presentano programmi originali legati alla Via Francigena e ai suoi temi: il pellegrinaggio, il viaggio, l’incontro, l’accoglienza, l’ospitalità, la sfida con sé stessi.

“Storie di uomini – ha detto Sonia Pallai, assessore al Turismo del Comune di Siena – che si intrecciano con il concetto di viaggio, in una terra, in un luogo.  Dentro una, tante riflessioni, per portale lontano o vicino, a secondo di dove è la meta indicata dall’anima o dall’amore. Francigena melody road  riassume tutto questo, e Vecchioni, magistrale interprete, riesce a trasmettere l’importanza di questo messaggio universale”.

Le parole sulla strada musicale saranno affidate al maestro della canzone d’autore Roberto Vecchioni.

Con “Viaggio del tempo immobile” – il titolo della serata è lo stesso del suo ultimo libro – Vecchioni intreccia parole e canzoni, raccontandosi alla platea prima di cantare brani scelti dal suo repertorio.  L’artista è infatti un cantastorie a cui interessa narrare le vicende degli uomini partendo dalle proprie esperienze: attraverso di queste, si apre la riflessione sulla propria storia e sulla vicenda umana. Il senso della vita, la famiglia, la ricerca della felicità, il tempo che scorre inesorabile sono solo alcuni temi affrontati da questo autore che si prefigge di far riflettere, lanciando idee senza fornire alcuna ricetta preconfezionata della felicità. Lascia intendere che l’uomo non è nato non tanto per essere felice, quanto per sognare e per amare, e che tra questi stati d’animo – apparentemente così vicini ma in realtà così lontani – v’è la stessa distanza che separa la stupidità dal coraggio.

Il programma  completo del Festival è online all’indirizzo www.francigenamelodyroad.it

Giovandomenico Guadagno

Nato nel 1986, giornalista pubblicista dal 2014. Segue fin da adolescente la politica locale e nazionale, raccontandone le sfaccettature su un periodico fiorentino. Per Toscana News si occupa di eventi, cultura e spettacolo.