Home / Eventi e cultura / FORTE DEI MARMI – Conto alla rovescia per la 41° edizione del Premio Satira Politica
Premio Satira Politica 2013
Premio Satira Politica 2013

FORTE DEI MARMI – Conto alla rovescia per la 41° edizione del Premio Satira Politica

Sarà Serena Dandini a condurre la quarantunesima edizione del Premio Satira Politica. E’ questa la prima anticipazione sul Premio Satira in programma sabato 14 settembre, alle ore 18, alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi.

serena dandini

Serenda Dandini

Serena Dandini arriva alla conduzione del “Premio Satira” sulla scia del grande successo come conduttrice e autrice televisiva; nel corso degli anni ha saputo evidenziare il carattere sperimentale e innovativo dei suoi programmi tutti basati su una satira autoriale e pungente. Basti ricordare programmi cult come “La tv delle ragazze”, “Avanzi”, “Pippo Chennedy Show”, “L’ottavo nano” e “Parla con me”.

Durante la cerimonia di premiazione del 14 settembre, di quello che è considerato l’Oscar italiano della satira, verranno consegnati premi a scrittori, giornalisti, blogger, disegnatori, programmi televisivi, films, tutto all’insegna della libertà di satira e di espressione.

I riconoscimenti vanno alle sezioni del Premio: letteratura, giornalismo, grafica, spettacolo, web, tesi di laurea e sono decisi da una Giuria composta da Roberto Bernabò, Filippo Ceccarelli, Pasquale Chessa, Pino Corrias, Beppe Cottafavi, Massimo Gramellini, Bruno Manfellotto, Giovanni Nardi.

Tra gli eventi correlati al Premio ricordiamo che al Museo della Satira e della Caricatura è in corso la mostra Sergio Staino: Antologica 1979-2013 L’esposizione propone una ricca selezione della sua vastissima produzione, dalle prime tavole apparse su “Linus”, nel 1979 al suo stretto rapporto con “L’Unità”, superato l’iniziale scetticismo sulle possibilità di ironizzare dal podio di un organo di partito, alle numerose collaborazioni attuali, dal “Corriere della Sera” al “Venerdì di Repubblica”. Uno Staino dunque a 360° che ha diretto inserti, giornali satirici, film, e pubblicato migliaia di disegni nei quali ha descritto se stesso e i turbamenti della sua generazione sessantottina attraverso il personaggio di Bobo.

Da visitare il sito internet del Premio e del Museo della Satira, www.museosatira.it – facile da consultare e da navigare anche su tablet e cellulari – dove si possono scaricare eBook dei cataloghi e tanti video in alta definizione. Da scaricare inoltre, vi è anche una applicazione in esclusiva per avere il Museo sull’iPhone.

Direzione Artistica del Premio e Museo Satira – Cinzia Bibolotti e Franco A. Calotti

Info: museosatira@gmail.com 0584 280262

fonte: Ufficio Stampa Brandi