Home / Massa-Carrara / FOOTGOLF TOSCANA – Tcutti i risultati della 3° Tappa del Campionato Regionale 2014/15
bucainprimopiano

FOOTGOLF TOSCANA – Tcutti i risultati della 3° Tappa del Campionato Regionale 2014/15

Divertimento e sana competizione hanno animato la terza tappa del campionato regionale di footgolf, che se è svolta sabato 31 gennaio al Cà del Moro Golf Club di Pontermoli (Massa), sotto la regia di Footgolf Toscana. Oltre 42 i partecipanti, 5 squadre e pure ospiti da altre regioni, venuti sotto la spinta dell’entusiasmo suscitato da questo sport che unisce calcio e golf.

Mauro QuaratesiProprio un “forestiero”, ovvero il genovese Paolo Parodi ha vinto la gara riservata ai giocatori Extra Region’s Cup, con un -6 sul par che ha confermato tutte le qualità del footgolfer campione d’Italia in carica Fifg. Nella gara della categoria regionale Assoluta, invece, si è imposto il livornese Mauro Quaratesi, anche con lui con -6 sul par: sul podio salgono poi Stefano Santoni (-3, secondo posto) e al terzo gradino Masismiliano Perullo (+1). Un podio tutto livornese.

La città dei 4 Mori domina anche nella competizione a squadra, dove è la formazione livornese del Martinelli & Inventa Footgolf United ad avere la meglio sulle altre quattro squadre presenti a Pontremoli, grazie ad un punteggio finale di -2 sul par. I tre footgolfers trascinatori del Martinelli sono Mauro Quaratesi (-6), Matteo Martinelli (+1) e Giovanni Machì (+3). Di un solo colpo Martinelli & Inventa supera l’altro team livornese, ovvero Fabio and Friends, piazzatosi secondo. A livello individuale, questi gli altri vincitori: Massimiliano Perullo (categoria Over 40), Giovanni Machì (Over 50), Aessandro Bagnoli (Over 60), Chiara Ciullo (Femminile).

La terza tappa della stagione aggiorna le classifiche generali. Nella graduatoria a squadre, sale in testa la Martinelli & Inventa con 425 punti; al secondo posto c’è la il Footgolf Prato (410), seguito dal Footgolf Rosignano (380). Nella classifica assoluta individuale, invece, comanda il livornese Stefano Santoni con 440 punti, seguito da Mauro Quaratesi (382) e Riccardo Cogoni (372). Il prossimo appuntamento è in programma sabato 28 febbraio al Golf Club Castelfalfi di Montaione (Firenze).

Martinelli & Inventa Footgolf UnitedIl footgolf è uno sport aperto a tutti, principianti ed esperti di questa disciplina che unisce l’eleganza del calcio alla popolarità del golf ed è praticabile da donne e uomini, piccoli e grandi, singoli, coppie o squadre. Ogni gara, infatti, è suddivisa in più categorie (di genere ed età) perché ogni partecipante si senta protagonista e possa ambire ai premi messi in palio in ogni occasione.

Il footgolf è sinonimo di divertimento e amicizia, ma anche strategia, forza e precisione; ci fa passare una giornata in mezzo alla natura e in buona compagnia. A footgolf si gioca con i piedi e un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili.

Le regole sono le stesse del golf e, a seconda delle distanze, le buche sono par 3, 4 o 5. Le buche sono sempre 18 e per terminare il percorso si passano circa tre ore in un ambiente suggestivo, immerso nel verde.

La stagione 2014/15 di Footgolf Toscana prosegue. Ecco i prossimi appuntamenti:

  • 4° tappa, sabato 28 febbraio – Firenze, Golf Club Castelfalfi (coincide con la 3° tappa nazionale)
  • 5° tappa, sabato 14 marzo – Siena, Golf Club Valdichiana – 1° Major 2014(15
  • 6° tappa, domenica 29 marzo – Pistoia, Golf Club Quarrata – Coppa Toscana Individuale
  • 7° tappa, sabato 11 aprile – Firenze, Golf Club Castelfalfi
  • 8° tappa, sabato 9 maggio – Livorno, Casale del Mare – 2° Major 2014/15
  • 9° tappa, sabato 24 maggio – Pistoia, Golf Club Quarrata – Gara individuale + Finale regionale a coppie
  • 10° tappa, mercoledì 24 giugno – Massa, Cà del Moro Golf Club – 3° Major 2014/15 e Wild Card Region’s Cup
  • 11° tappa, sabato 11 luglio – Firenze, Golf Club Castelfalfi – 4° Major 2014/15
  • 12° tappa, sabato 30 agosto – Prato – Golf Club Le Pavoniere – Coppa Toscana a squadre + Premiazione attività 2014/15


MAJOR: è una tappa speciale che assegna un maggior numero di punti disponibili per i giocatori
WILD CARD: i migliori classificati delle varie categorie otterranno la qualificazione alle Finali Naizonali Region’s Cup, ch si disputeranno a Jesolo sabato 4 e domenica 5 luglio.

Nel weekend 8-9 agosto 2015, a Verona, si svolgeranno le finali per l’assegnazioni dei titoli regionali a squadra, a coppie e individuali.

Per tutte le info e iscrizioni:

www.footgolftoscana.it – info@footgolftoscana.it – 392/9847182

Redazione

La redazione di Toscana News inizia la sua attività nella primavera del 2013 mettendo assieme l’esperienza e le capacità di un gruppo di giovani giornalisti toscani che credono si possa fare informazione in un modo nuovo e con un progetto al passo coi tempi ed in stretto contatto con i propri lettori.