Fondazione ‘Un raggio di luce’ – aggiornamenti e ultime notizie sull’emergenza della Repubblica Centrafricana

La situazione generale della Repubblica Centrafricana è peggiorata gravemente a partire da dicembre 2012 quando le truppe ribelli Seleka – armate e fortemente motivate – hanno iniziato ad avanzare verso sud conquistando una serie di importanti città fino a giungere quasi alle porte della capitale, Bangui. Grazie al sostegno e alla mediazione dei paesi limitrofi, nel gennaio scorso nuovi accordi di pace sono stati siglati portando alla creazione di un governo transitorio di unità nazionale composto sia da membri filo-governativi che dell’opposizione. Tuttavia il 24 marzo scorso l’esercito ribelle ha invaso Bangui prendendo di fatto il potere con la forza. Adesso il Paese è sotto il controllo dei ribelli. In questo clima instabile e insicuro la Fondazione Un Raggio di Luce onlus ha continuato a lavorare anche se con ritardi e in modo discontinuo. Di seguito la recente testimonianza di Giuseppe Baldi, Capomissione della Fondazione Un Raggio di Luce onlus in Repubblica Centrafricana, rimasto a Bangui durante il colpo di stato e ora di ritorno in Italia.

“Con il colpo di stato dello scorso 24 marzo la Repubblica Centrafricana ha subito un’ulteriore duro colpo al suo già precario sistema economico, sociale e politico. Il Paese attualmente è in gran parte abbandonato a se stesso e alle bande di militari/banditi che spadroneggiano e derubando indisturbati la popolazione civile, già stremata da una situazione di incertezza politica e militare che si protrae dal dicembre 2012. I saccheggi e le violenze stanno dilagando senza incontrare alcun ostacolo coinvolgendo ormai le persone più povere alle quali c’è ben poco da portare via. Povere cose sottratte ad uno dei Paesi più poveri al mondo.”

La Fondazione Un Raggio di Luce lavora in Repubblica Centrafricana dal 2006, in questi anni ha portato avanti – in collaborazione con molteplici partner locali – iniziative in vari settori: attività generatrici di reddito, costruzione e/o ampliamenti di scuole e dispensari, progetti agricoli, infrastrutturali e idrici per il miglioramento dell’accesso all’acqua, sostegno a ragazzi vulnerabili; così come azioni di promozione della microfinanza inclusiva e di formazione e sensibilizzazione su tematiche igienico-sanitarie.

Per info: www.unraggiodiluce.org

fonte: Un Raggio di Luce

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio