FIRENZE – Un tè con i fotografi, dal 14 gennaio al Caffè Letterario Le Murate

Incontri informali fra e con i fotografi per ragionare di fotografia. Un Progetto Deaphoto in collaborazione con il  Caffè Letterario delle Murate a cura di Sandro Bini e Giovanni De Leo.

Al via Domenica 14 Gennaio alle ore 17 presso il Caffè Letterario delle Murate a Firenze la seconda parte del Programma di “Un tè con i fotografi”, appuntamenti mensili organizzati da Deaphoto in collaborazione con il Caffè Letterario delle Murate a cura di Sandro Bini e Giovanni de Leo.

Lo spirito di questi appuntamenti, che riprendono il fortunato format delle precedenti “Colazioni con i fotografi” (2015-1017) non è quello formale della presentazione-intervista di autori o della conferenza, ma quello informale di una vera e proprio tè fra fotografi e appassionati di fotografia che vogliono parlare e confrontarsi sulle questioni e le vicende della fotografia contemporanea, creando occasioni di conoscenza, confronto, crescita culturale e convivialità.

Ogni appuntamento vedrà la presenza di un esperto (che avrà la funzione di catalizzare, grazie alla sua specifica esperienza, il tema del dibattito) e di un tema di discussione. Gli appuntamenti si ripeteranno una domenica al mese da Ottobre a Marzo. Di seguito la Seconda Parte del Programma. Introducono e moderano i dibattiti Sandro Bini e Giovanni De Leo dell’Associazione Culturale Deaphoto. Tutti gli incontri a ingresso libero.

 

 

Domenica 14 Gennaio ore 17 > Michele Borzoni, New documentary photography

Con Michele Borzoni fotografo professionista, membro del Collettivo Terra Project, impegnato da anni in reportage fotografici  a medio e lungo termine su questioni ambientali, religiose e geopolitiche, dialogheremo sulla progettualità della nuova fotografia documentaria. Quali approcci, quali obbiettivi e quali le forme di finanziamento e di comunicazione sociale.

Domenica 18 Febbraio ore 17 > Alessandro PagniScrivere di fotografia

Con Alessandro Pagni,storico dell’arte,  fotografo e blogger che si occupa e scrive di fotografia da diversi anni, collaborando anche con alcune riviste, parleremo di come la scrittura possa aiutare la comprensione e la diffusione della fotografia, e di quali possono essere i possibili approcci e strategie di diffusione per cercare di descrivere e approfondire la complessità del suo linguaggio nella cultura contemporanea.

Domenica 4 Marzo ore 17 > Cecilia Pratizzoli, Premi fotografici

Con Cecilia Patrizzoli fotografa, curatrice del Premio Voglino, parleremo dei Contest fotografici. Come si organizzano, come si sostengono, come si promuovono e si diffondono e che tipo di opportunità possono costituire per i giovani fotografi o anche per quelli più affermati. Insieme a Cecilia saranno invitati a partecipare e ad intervenire alcuni dei vincitori delle precedenti edizioni del Premio Voglino.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio