FIRENZE – Tour di presentazione di ‘Felicemente annegato nei libri’, il romanzo di Alessandro Falciani

Martedì 16 dicembre in Via Martelli a Firenze, presso lo spazio temporaneo ‘La via dei Libri’, si terrà il secondo appuntamento con Alessandro Falciani, autore di ‘Felicemente annegato nei libri’.

Giovedì 18 invece terzo ed ultimo appuntamento dell’anno a Palazzo Medici Riccardi

Dopo il successo della prima presentazione alla libreria Ibs di Via de’ Cerretani, Alessandro Falciani, storico direttore della Libreria Edison di Piazza della Repubblica, prosegue il suo tour per condividere con il pubblico l’avvincente storia di mezzo secolo di storia dell’editoria fiorentina.

 Alessandro Falciani 'Felicemente annegato nei libri'
Alessandro Falciani – ‘Felicemente annegato nei libri’

Il prossimo appuntamento si terrà martedì 16 dicembre alle ore 18:00  presso la Via dei Libri, la nuova libreria temporanea allestita nella centralissima in Via Martelli, di fronte al Duomo. Un luogo non casuale, poiché Via Martelli è una delle strade di Firenze che è stata sede delle maggiori librerie fiorentine – Marzocco, Martelli, Marzocchino e molte altre – colpite duramente dalla crisi del settore degli ultimi anni: da qui l’idea da parte delle case editrici La Mandragora e Clichy di restituire una libreria alla strada; una libreria intesa nel senso più attuale ed ampio del termine, ovvero non un mero negozio di libri, ma anche e soprattutto un polo culturale e sociale ricco di eventi e di iniziative. Uno spazio che getta le basi di  un’editoria interattiva dove editore, autore e lettore si confrontano e operano nella medesima fucina culturale .

Ed è proprio in questa direzione che va il romanzo di Falciani:  storie, aneddoti, piccoli e grandi segreti dei maggiori protagonisti dell’editoria fiorentina scorrono veloci tra le pagine di Felicemente annegato nei libri regalando al lettore la possibilità di scoprire  l’anima più vera della “filiera del libro” locale.

Scoperta che per chi parteciperà a questa  seconda presentazione, si farà ancora più avvincente perché narrata dalla voce due attori de La Compagnia delle Seggiole che leggeranno alcuni estratti del libro. Interventi anche da parte di Pier Francesco Listri, Storico locale d’eccezione, editorialista de La Nazione e nota voce radiofonica per Rai.

Terzo ed ultimo appuntamento del tour per quest’anno invece giovedì 18 dicembre a Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour 2, Sala Pistelli, primo piano) alle 17:30, che vedrà come moderatore l’Assessore alla Cultura del Comune di Fiesole Paolo Becattini. Interverranno presidente della Provincia Andrea Barducci,  Angelo Bassi (Consigliere della Città Metropolitana) e l’artista Elisabetta Rogai che nello stesso palazzo sta esponendo in questi giorni sia  i suo dipinti su tela ad olio sia le proprie peculiari opere pittoriche, che l’hanno portata agli onori della critica,  su tela di jeans ed Enoarte, suggestiva tecnica pittorica che utilizza il vino al posto dei colori.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio