FIRENZE – Tornano gli Estra in concerto: giovedì al Viper

A dieci anni dall’ultimo concerto e a tredici dall’ultimo album, nuovamente insieme sul palco per ringraziare fan ed ammiratori una delle migliori realta’ del rock italiano anni 90.

Giulio Casale, Eddy Bassan, Nicola Ghedin e Abe Salvadori, sono gli

ESTRA in concerto
Giovedì 17 aprile – ore 21
Viper Theatre – via Pistoiese / via Lombardia – Firenze
Biglietto: 10 euro; prevendite Box Office www.boxol.it (tel 055 210804) – Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101); www.mailticket.it (tel. 199446271); Info tel. 055 0195912 – 055 0460993 – www.lenozzedifigaro.it

Fernanda Pivano diceva di apprezzare molto il mio non essere rivendicativo rispetto al percorso artistico che andavo costruendo, al contrario dei tanti- continuava- che sgomitano pur di apparire e sbandierare eventuali successi. Se questa è una qualità credo che appartenga fortemente anche agli Estra, band che pure riuscì a ritagliarsi un proprio spazio nella bella e variegata scena del rock italico anni ’90 e oltre. Questi concerti sono infine l’occasione per salutare e ringraziare “di persona” i molti che ci accompagnarono allora e chissà, anche per offrire la possibilità a chi all’epoca non ci vide di venire a toccare con mano cosa possa essere, ancora oggi, un nostro live.

Dieci anni dopo l’ultimo tour e a più di 20 anni dalle prime produzioni forse la Metamorfosi è compiuta. Forse.
Giulio Casale

A distanza di dieci anni gli Estra tornano sul palco, per ripercorrere la loro carriera e suonare i brani che hanno contribuito a creare una scena italiana credibile che li vedeva alfieri del rock d’autore (al pari di formazioni che negli anni non hanno mai abbandonato il palco come Massimo Volume, Afterhours, C.S.I. e Marlene Kuntz oppure altre realtà più underground degli anni ’90 come Ritmo Tribale, Scisma o La Crus).

Il sound e le composizioni degli Estra hanno contribuito a gettare le basi per tutta la scena indipendente nostrana che da li poi si è evoluta e cresciuta.

Gli Estra sono una delle band più importanti del decennio a cavallo tra anni ’90 e anni 2000, questo “saluto” è una perfetta occasione per ritrovarli e per chi non li ha mai conosciuti, conoscerli ed amarli.

Nel 2003 veniva pubblicato “A Conficcarsi in Carne D’Amore” l’ultimo lavoro degli Estra, un disco che celebrava dal vivo la band trevigiana che fa parte, insieme a Marlene Kuntz, C.S.I. e Afterhours di un certa élite del rock italiano, un Rock d’autore, con la R maiuscola.

Il mini-tour di quattro date che li vede di nuovo sui palchi è l’occasione per ascoltare brani già editi e scoprire nuove perle che verranno proposte esclusivamente in questi concerti. E che non si troveranno in nessun disco, né dal vivo né in studio.

ESTRA OFFICIAL PIC COLORQuello degli Estra è il suono del tipico rock anni ’90, scarno, duro, epico, scuro e dinamico. Le chitarre in primo piano emergono e straziano, mentre il drumming e le linee di basso sono prepotenti ed incisive. In questo universo sonoro si incastra e spicca la voce di Casale, intensa, celebrativa capace di creare inni che dipingono perfettamente la generazione anni ’90 e sono decisamente attuali, anche quasi 2 decadi dopo essere state scritte.

Brani come “Vieni”, “Soffochi”, “Miele”, “Signor Jones” o “Risveglio” ascoltati ora se possibile guadagnano ancora più potenza e significato, oltre che suonare “di moda” visto il revival delle nuove rock band che stanno virando verso un sound anni ’90 come appunto era quel noise-rock ricercato degli Estra.

Dal 2003/2004 degli Estra non si è più sentito parlare, si diceva che la band fosse in pausa. Nel mentre è il suo leader, Giulio Casale, ad emergere attraverso la sua poetica e ricerca, con un’intensa attività teatrale dedita a Gaber, De Andrè e Fernanda Pivano. Una carriera aulica che ha indirizzato Casale verso il cantautorato e la pubblicazione di tre album da solista, adorati dalla critica musicale.

Inanto è online il nuovo singolo e nuovo video degli Estra “Veleno che Resta“, realizzato da www.zast.it.

Nati nel 1991 gli Estra sono da sempre: Giulio Casale (voce), Eddy Bassan (basso), Nicola Ghedin (batteria) ed AbeSalvadori (chitarra) e dopo due album autoprodotti hanno, nel 1996, pubblicato il loro primo album “Metamorfosi” per una major (CGD/Warner). Seguono due album “Alterazioni” (1997) e “Nord-Est Cowboys” (1999), quest’ultimo realizzato con la partecipazione di Capossela e Benvegnù. Il quarto ed ultimo disco in studio fu “Tunnel Supermarket” (2001) co-prodotto da Giovanni Ferrario a cui è seguito un paio di anni dopo il doppio CD live “A Conficcarsi in Carne D’Amore” (2003) che al momento rimane l’ultima traccia sonora della band.

Guarda il il nuovo singolo/video degli Estra “Veleno che Resta”
https://www.youtube.com/watch?v=9N6sgabso2M

Media partner del tour: Mucchio Selvaggio

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio