A Firenze scoppia la Runner Mania

Dal 16 ottobre parte “Firenze Corre”: serie di sessioni serali di allenamento al running, che coinvolgeranno i luoghi storici di Firenze

Sei percorsi diversi, attraverso i luoghi più caratteristici di Firenze, per riappropriarsi del territorio e vivere tutti insieme un’esperienza di socializzazione come quella di correre in gruppo. Il capoluogo toscano sta per essere contagiato dalla Runner mania. Il prossimo 16 ottobre infatti si terrà a battesimo la prima edizione di “Firenze Corre”, la corsa lunga otto mesi che coniuga sport, cultura e solidarietà. L’iniziativa consiste in una serie di sessioni serali di allenamento, dedicate agli appassionati del running, siano questi agonisti, amatori o semplici neofiti. Si tratta di un’occasione per fare sport insieme, in maniera organizzata, con la guida di atleti di livello nazionale che faranno da pacemaker, naturalmente ad andature differenziate, in modo che ognuno possa trovare il giusto ritmo, migliorandosi di settimana in settimana.

firenze correLe sessioni di allenamento si svolgeranno ogni mercoledì sera, dalle 19 alle 21, per un totale di 32 mercoledì (ultimo appuntamento l’11 giugno), e avranno come punto di riferimento per la partenza e l’arrivo il negozio Universo Sport di piazza Duomo. Ed è proprio Universo Sport, insieme a Training Consultant-Fulvio Massini e a Firenze Marathon, ad organizzare l’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Firenze. Nel corso degli allenamenti gli aspiranti runner saranno divisi in gruppi, a seconda del livello di preparazione, e si alleneranno lungo i percorsi studiati da allenatori professionisti, che porteranno i partecipanti a scoprire luoghi e scorci particolari della città, mentre fanno sport. Gli itinerari, ciascuno della lunghezza di 8 km, interesseranno zone come le Cascine, San Frediano, San Niccolò e il centro storico. Un modo per scoprire attraverso la corsa, o la camminata, la bellezza ed i suggestivi scorci poco conosciuti di Firenze, agevolando ed offrendo un servizio ulteriore ai milioni di turisti che ogni anno visitano la città.

Per iscriversi alla manifestazione, o a singole sessioni di allenamento, è sufficiente recarsi in un qualsiasi punto vendita Universo Sport

runner mania
Runner Mania

di Firenze e Provincia e richiedere il modulo di iscrizioni a Firenze Corre, oppure scaricarlo dal sito www.firenzecorre.it. Durante la settimana sarà possibile iscriversi anche allo Sport Clinic Centre. L’iniziativa non mancherà poi di avere connotati di solidarietà. Firenze Corre appoggerà infatti le iniziative del Ciai, che si occupa di fornire aiuto e sostegno ai bambini bisognosi di tutto il mondo, al fine di poter finanziare i progetti di sostegno a distanza. Per questo motivo, per ogni iscrizione verrà donato 1 euro all’Associazione e verrà comunicato, di volta in volta, il raggiungimento di obiettivi di solidarietà.

Firenze Corre si svolge seguendo la scia di analoghe manifestazioni, già sperimentate con successo in città come Brescia e Padova, che ogni settimana annoverano un gran numero di partecipanti. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere, che vuole promuovere lo sport come elemento di prevenzione-salute e benessere psico-fisico e vivacizzare la città in un periodo (autunno, inverno, primavera) in cui, alla 19, tende a ‘svuotarsi’.

fonte: Ufficio Stampa

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio