Home / Eventi e cultura / FIRENZE – Presentazione libro “La pazzia dimenticata” di Adriana Pannitteri
pannitteri
libro pannitteri

FIRENZE – Presentazione libro “La pazzia dimenticata” di Adriana Pannitteri

Domani,  giovedì 28 marzo, alle ore 18:00 si terrà la presentazione del libro La pazzia dimenticata – Viaggio negli ospedali psichiatrici giudiziari di Adriana Pannitteri presso la libreria IBS in Via de’ Cerretani 16/R aFirenze. Il libro narra i disagi degli internati e degli operatori degli O.P.G., storie di vita all’interno di strutture non sempre in grado di rispondere alle necessità psicologiche dei pazienti, autori sì di crimini folli, ma ancor prima malati bisognosi di cure.

In base alle nuove normative gli O.P.G. chiuderanno per essere trasferiti in strutture psichiatriche residenziali regionali non ancora presenti in Toscana. Un viaggio tra passato, presente e futuro di queste persone, corredato dai pareri di medici ed operatori del settore per individuare le prospettive e cercare  possibili  soluzioni.

Carlo Casini

Giornalista pubblicista, collabora con varie testate e siti come ChiantiSette, BisenzioSette , Isolottolegnaia.it. Sociologo di formazione ed esperto intervistatore, ha lavorato nel mondo della ricerca sociale, del terzo settore e della comunicazione, ma anche nell'ambito agricoltura, ambiente e venatoria. È stato collaboratore direttivo per la Regione Toscana e ha collaborato con Caritas, Mcl, Noi. È innamorato della propria terra, ama il contatto con la natura , riscoprire angoli dimenticati e tradizioni.